Convegno di studi: Il paesaggio veneto nel Rinascimento europeo. Linguaggi, rappresentazioni, scambi

Sala Bortolami, palazzo Jonoch Gulinelli, via del Vescovado, 30 / Sala delle Edicole, piazza Capitaniato, 3 - Padova

Dal 26.10.2017 al 27.10.2017

Giovedì 26 e venerdì 27 ottobre 2017 a partire dalle ore 15.00 nell'ambito delle attività del Corso di Dottorato in storia, critica e conservazione dei beni culturali e del progetto strategico EVERE, European and Venetian Renaissance a cura di Andrea Caracausi, Marsel Grosso e Vittoria Romani si svolgerà il convegno di studi "Il paesaggio veneto nel Rinascimento europeo. Linguaggi, rappresentazioni, scambi".

26 ottobre
Sala Sante Bortolami, Palazzo Jonoch Gulinelli

15:00 Saluti istituzionali
Gianluigi Baldo, Direttore del Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità
Jacopo Bonetto, Direttore del Dipartimento dei Beni Culturali

Andrea Caracausi, Vittoria Romani

I. Linguaggi e contesti

15:30 Sarah Ferrari, Università di Padova
Sulla concezione della natura nella cultura umanistica veneziana: fonti visive e letterarie per la rappresentazione del paesaggio tra Quattro e Cinquecento.

16:00 Irene Brooke, The Courtauld Institute of Art
The evolution of landscape in Giulio Campagnola's work and the influence from the North

Pausa

16:45 Alessandra Pattanaro, Università di Padova
“Pictores interdum sed frustra conentur effingere”: da Decembrio a San Foca, spunti di riflessione sulla questione del paesaggio dipinto a Ferrara nel Cinquecento, fra umanesimo ed espressività nordica.

Discussione

27 ottobre
Sala delle Edicole, Arco Vallaresso

II. Sguardi sul paesaggio

9:45 Elena Svalduz, Università di Padova
Architettura e paesaggio: la villa veneta in una prospettiva europea

10:15 Barbara Maria Savy, Università di Padova
«cinquanta carte di paesi varij, e belli»: Battista Pittoni, Battista Del Moro e le Antichità di Roma di Hieronymus Cock.

10:45 Enrico Valseriati, Università di Padova
“Ville in multitudine vaghissime et castelli sparsi fortissimi”. Patrizi di laguna davanti alle montagne e alle residenze fortificate lombarde

Pausa

11:30 Vittoria Romani, Università di Padova