Studiare all'estero

L'Università degli Studi di Padova e il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità promuovono l'internazionalizzazione dei propri Corsi di studio. Per maggiori informazioni contattare il docente responsabile, prof. Egidio Ivetic (egidio.ivetic@unipd.it).

Per conoscere i principali programmi a sostegno della mobilità studentesca in Europa e nel mondo, consulta le sezioni indicate in questa pagina.

 

Erasmus + | Studio

Consente di trascorrere un periodo di studio (da 3 a 12 mesi) presso un istituto di istruzione superiore di uno dei paesi partecipanti al programma. Si può effettuare il soggiorno per: la frequenza di corsi e relativi esami; lo svolgimento di ricerche finalizzate alla stesura della tesi di laurea; lo svolgimento di tirocini, ricerche o di altre attività ove previste dall'ordinamento degli studi di appartenenza, purché affiancate da un periodo di studio (certificato) all'estero di almeno 1 mese, svolto in maniera consecutiva. Generalmente il bando Erasmus viene pubblicato alla fine di gennaio di ogni anno.

Destinazioni del Dipartimento DiSSGeA
Pagina dedicata sul sito di Ateneo

Pagina dedicata alla Scuola di Scienze Umane, Sociali e del patrimonio culturale


Erasmus Mundus Azione 1

Sostiene la costituzione di consorzi di università europee ed extra-europee che progettino e si impegnino nella realizzazione di corsi di laurea magistrale e di dottorato (Joint Masters e Joint Doctorates), indirizzati a studenti e ricercatori di eccellenza.
Sono previste borse di studio per gli studenti partecipanti. I corsi si chiudono con il rilascio di un diploma riconosciuto da tutte le università del consorzio. La formazione deve avvenire in almeno due lingue veicolari presso almeno due delle Università partner.

Pagina dedicata sul sito di Ateneo
Corsi Erasmus Mundus promossi dal DiSSGeA

 

Accordi bilaterali studenti
Consentono agli studenti di frequentare, in università partner dell'Università di Padova o del Dipartimento, corsi della durata di tre - sei mesi o di un intero anno accademico. Si ottiene il riconoscimento degli esami sostenuti e delle attività didattiche svolte all’estero.

Pagina dedicata sul sito di Ateneo
Accordi di collaborazione accademica attivati dal DiSSGeA