Premio | Mobility & Humanities: il Dissgea è un dipartimento di eccellenza!

Il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità - DiSSGeA dell’Università di Padova è stato selezionato dall’Anvur come Dipartimento d’Eccellenza e riceverà, nel quinquennio 2018-2022, un finanziamento di 6.075.000 euro per rafforzare l’attività di ricerca e sviluppare una didattica d’eccellenza.

Mobility and Humanities” sarà il binomio che accompagnerà l’attività del Dipartimento nei prossimi anni. Il DiSSGeA diventerà infatti un centro di ricerca specializzato nello studio della mobilità ("mobility"), intesa come movimento di uomini e donne, merci, saperi e testi nello spazio e nel tempo.

L’attività di ricerca verrà rafforzata attraverso il reclutamento di nuovi professori e ricercatori e lo sviluppo di un Digital Laboratory for Mobility Research (MOBILAB) per lo studio della mobilità nelle scienze umane. L’attrattività internazionale del Dipartimento sarà valorizzata grazie all’istituzione di un Centre for Advanced Studies on Mobility and Humanities e all’invito di visiting professors di alto profilo internazionale.

Il programma di ricerca prevede anche tutta una serie di iniziative a favore di una didattica d’eccellenza. Un nuovo curriculum per i corsi di laurea magistrale, borse di studio e premi per gli studenti più meritevoli, incentivi alla mobilità in uscita per l’Erasmus, borse di dottorato e post-dottorato sui temi legati alla mobilità.

Lo studio della mobilità permetterà infine al Dipartimento di confrontarsi infine con i problemi più urgenti del mondo attuale, aumentando le ricadute sul tessuto economico e sociale delle attività di ricerca e didattica.