News: Eventi Terza Missione

Attività del Comitato d'Ateneo per il centenario della Grande Guerra

Nell'estate 2012, l'Università degli Studi di Padova ha creato una commissione incaricata ad elaborare un progetto scientifico interdisciplinare dedicato alla Grande Guerra.
Nell'ottobre 2013 tale commissione è stata integrata per ampliarne l'attività ed è stato elaborato un piano operativo, da svolgersi nell'arco temporale tra il 2014 e il 2018, che prevede la realizzazione di iniziative didattiche nei vari aspetti disciplinari legati al tema del primo conflitto mondiale; convegni con giovani ricercatori di diversi Paesi; partnership scientifiche nazionali e internazionali. Il Presidente del Comitato di Ateneo è il Prof. Giovanni Luigi Fontana.

 

Per conto del Comitato, il Dipartimento DiSSGeA gestisce il Progetto "Paesaggi di guerra. Società e territori", che intende promuovere la conoscenza delle vicende storiche e la valorizzazione del patrimonio di beni culturali, artistici, paesaggistici, dei luoghi e delle memorie della Grande Guerra in Veneto. Nel suo insieme il progetto comprende ricerche, attività editoriali, espositive e performative, convegni, conferenze e interventi educativi orientati a favorire la più ampia diffusione della conoscenza del patrimonio e delle vicende storiche della Grande Guerra, con particolare attenzione alle ricadute in ambito didattico, e formativo. Esso si articola in cinque aree tematiche dedicate a: I. Città al fronte; II. Guerre e popolazione civile; III. Guerra rappresentata in parole e immagini; IV. Arte ferita; V. Sanità e medicina nella Grande Guerra.

 

L'iniziativa è realizzata con il contributo della Regione del Veneto, ai sensi della legge regionale 11/2014, art. 9, nell’ambito del programma per le commemorazioni del centenario della Grande Guerra.