News: Eventi di Ateneo

Il DiSSGeA a Kids University 2017

Dal 16.10.2017 al 20.10.2017

Anche il DiSSGeA partecipa all'iniziativa "Kids University", che dal 16 al 20 ottobre propone agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, agli insegnanti e alle famiglie, lezioni e laboratori tenuti da docenti dell'Ateneo.

Gli eventi proposti dai docenti del Dipartimento saranno:

18 ottobre 2017
LA VITA DEL SOLDATO ALL'EPOCA DI TITO LIVIO

Docenti: Francesca Cavaggioni e Luca Fezzi, docenti di Storia romana, Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e  dell’Antichità

Dove: sala Bortolami, Palazzo Jonoch Gulinelli, via del Vescovado 30, Padova

Orario: turno A 9.00-10.30 – turno B 11.00-12.30

Nell’anno del bimillenario della morte di Tito Livio, illustre storiografo patavino di età augustea, il laboratorio intende far conoscere la civiltà degli antichi Romani. Attraverso racconti, immagini, video e giochi, studentesse e studenti avranno modo di approfondirne un aspetto fondamentale: quello dell’esercito, che ha consentito a Roma di conquistare il mondo conosciuto e di mantenerne il dominio per un tempo lunghissimo, venendo a costituire il più longevo esempio di continuità politica del mondo occidentale.

Fascia di età: dalla classe IV della scuola primaria alla classe I della scuola secondaria di primo grado

19 ottobre 2017

A SCUOLA CON TITO LIVIO

Docenti: Maria Veronese e Martina Elice, docenti di Letteratura latina, Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e  dell’Antichità

Dove: sala Bortolami, palazzo Jonoch Gulinelli, via Vescovado 30, Padova
Orario: turno A 9.00-10.30 – turno B 11.00-12.30

Il laboratorio guiderà la classe alla scoperta del mondo antico, vivendo l’esperienza di un ragazzo dell’antica Roma nella sua pratica scolastica quotidiana. Nell’anno del bimillenario liviano il bambino sarà il piccolo Tito Livio che frequenta il Ludus Patavinus. Oltre a conoscere le varie fasi in cui si scandiva la giornata tipo di un giovane fanciullo dell’antichità che frequentava la scuola, bambine e bambini avranno la possibilità di cimentarsi con la scrittura sulle tavolette di cera attraverso l’utilizzo dello stilo.

Fascia d’età: dalla classe IV della scuola primaria alla I classe della scuola secondaria di primo grado