Presentazione volume: Fontes Diplomáticas: Documentos da Imigração Italiana no Rio Grande do Sul

Auditório 9º andar do Prédio 50 (Escola de Negócios), Campus da PUCRS. Porto Alegre - Brasile

27.04.2017

Giovedì 27 aprile 2017 alle ore 19.00 presso l'Auditório 9º andar do Prédio 50 (Escola de Negócios),Campus da PUCRS, Porto Alegre - Brasile, si svolgerà la presentazione ufficiale del volume "Fontes Diplomáticas: Documentos da Imigração Italiana no Rio Grande do Sul", edito in quattro tomi dal prof. Giampiero Romanato e dalla prof.ssa Vania Merlotti Heredia dell'Università di Caxias do Sul.

Si tratta di una collettanea che ricostruisce la storia dell’emigrazione italiana (in maggior parte veneta) nello Stato brasiliano di Rio Grande do Sul prima della Grande Guerra (periodo 1875-1915) attraverso relazioni che consoli, viceconsoli e ispettori che hanno scritto nell’arco di un quarantennio sulle condizioni degli emigranti italiani nel Rio Grande, documentando una storia di sacrificio, di lavoro e di sofferenza che ha pochi uguali nell’intera storia migratoria. Le relazioni apparvero sulle riviste del tempo del Mae: “Bollettino consolare”, “Bollettino del MAE” e “Bollettino dell’emigrazione”.