Seminari di Storia del Diritto e del Pensiero Giuridico 2018 #4

Aula STO2, Palazzo Luzzato Dina. Via del Vescovado, 30 - Padova

02.05.2018

Mercoledì 2 maggio 2018 alle ore 15.30 presso l'aula STO2 di Palazzo Luzzato Dina, nell'ambito del ciclo di seminari di Storia del Diritto e del Pensiero Giuridico, promosso dagli insegnamenti di Storia del Diritto Medievale e Moderno e coordinato dai proff. Mario Piccinini (DiSSGeA), Chiara Valsecchi (DPCD) e Raffaele Volante (DPCD), Maria Luisa Pesante (Università di Torino) terrà un seminario dal titolo "Storie di schiavi e di storici".


Maria Luisa Pesante

Una qualche storia della storiografia dalla fine degli anni ‘50 sul problema della schiavitù (mi limito all’area atlantica in età moderna, con una sola premessa antica) sembra essere necessaria per chiarire i termini in cui si può o si deve fare ricerca oggi sul tema. Due assi di lettura sembrano fondamentali per capire come siamo arrivati all’attuale situazione di confusione intellettuale e ambiguità politica.

Il primo asse è quello della negazione di alternative nei processi storici. Per ogni situazione analizzata si afferma che la situazione schiavistica era obbligata, e che senza di essa molti progressi di civiltà sarebbero stati impossibili. In questo senso ragionamenti controfattuali sono stati usati fondamentalmente per affermare che le situazioni verificatesi erano le migliori possibili. Il massiccio ingresso di pratiche cliometriche nelle ricerche sulla schiavitù negli Stati uniti è stato fondamentale per compiere questa operazione.

Il secondo asse è quello della negazione della distinzione tra lavoro libero e lavoro schiavo. Essa compare in varie forme, e con varie ascendenze culturali: distinzione irrilevante, distinzione concettualmente impossibile, distinzione inapplicabile nella ricerca empirica.

Poiché il problema della libertà del lavoro è drammaticamente presente oggi in diverse forme, aree e dimensioni, non escluse quelle prossime alla schiavitù, entrambi questi paradigmi di fondo meritano un’analisi in forma di ricostruzione storica della loro genesi, del loro contesto, e del loro uso. Alcuni esempi potranno illustrare punti cruciali.