Intervista a M.C. La Rocca "Fare la storia: con la genetica e l'archeologia"

26.09.2018

Intervista rilasciata dalla prof.ssa Maria Cristina La Rocca a Il Bo Live circa lo studio pubblicato su Nature Communications, che ha visto coinvolto un team internazionale di storici, archeologi, antropologi e genetisti (guidato da ricercatori del Dipartimento di Biologia dell’Università di Firenze, del Max Planck Institute di Jena, dell’Università Stony Brook di New York e dell’Institute for Advanced Study di Princeton), cui ha preso parte anche Maria Cristina La Rocca, storica medievale dell'università di Padova, che si è concentrato su una popolazione nota per avere invaso la penisola italica a partire dal VI secolo e per averla occupata per circa 200 anni: i Longobardi. Questi gruppi lasciarono ben poche testimonianze del loro passaggio, le ricostruzioni delle loro società si basano dunque su sporadici dati archeologici e storici.

Vai all'intervista...