Infrastrutture

Per migliorare l'attività di ricerca e l'attrattività internazionale del Dipartimento si creeranno due nuove infrastrutture:

A)    Il Centre for Advanced Studies in Mobility and the Humanities, sarà uno strumento che permetterà di mettere a frutto le potenzialità della nuova area di ricerca e sostenerla dal punto di vista organizzativo. Il Centro si propone di stimolare la collaborazione attorno a nuove ricerche di base e interdisciplinari, consolidare la posizione del DiSSGeA a livello internazionale, incentivarne l'attrattività, anche nei confronti di giovani ricercatori, e identificarne in maniera chiara la mission scientifica quale Dipartimento d'eccellenza.

B)    Il Digital Laboratory for Mobility Research (MOBILAB) vuole rispondere all’esigenza di gestire grandi quantità di dati ai fini di studiare la mobilità e le grandi questioni ad essa legate. L’intento non è di adottare in senso strumentale le tecnologie dell'informazione nelle scienze umane, ma di sviluppare nuove metodologie e nuovi strumenti d'indagine per un avanzamento concettuale delle ricerche sulla mobilità. Un secondo obiettivo è costruire un archivio digitale affinché i dati e i risultati delle ricerche svolte in Dipartimento restino a disposizione di ricercatori e studenti, ovviando al limite principale di molti progetti nelle "digital humanities".