MoHu Workshop - Theories and Methods Nodes | La mobilità digitale del patrimonio museale: riflessioni e buone pratiche per traiettorie efficaci

Museo di Geografia dell'Università di Padova, Palazzo Wollemborg. Via del Santo, 26 - Padova

23.03.2022

Mercoledì, 23 marzo 2022 a partire dalle ore 09.30 presso il Museo di Geografia dell'Università di Padova, Palazzo Wollemborg. Via del Santo, 26, nell’ambito del subproject “Museum objects in movement” del Mobility and the Humanities. Centre for Advanced Studies – Università di Padova – Nodo Teorie e Metodi, si svolgerà il Workshop "La mobilità digitale del patrimonio museale: riflessioni e buone pratiche per traiettorie efficaci"

Posti in sala, solo su prenotazione a questo link.
Diretta web su Zoom a questo link.

Nonostante la loro illusoria condizione di immobilità, gli oggetti museali rappresentano il punto d’incontro di un ampio fascio di traiettorie, ognuna delle quali li ha arricchiti nel tempo di significati e, di conseguenza, di potenziale narrativo. La prospettiva dei Mobility Studies consente di recuperare queste traiettorie come componenti essenziali del valore degli oggetti, mettendo in evidenza nuovi tasselli del ruolo che essi rivestono per le loro comunità di eredità. Tra le tipologie di movimento che coinvolgono il patrimonio museale, di crescente importanza è quella che i loro alter-ego digitali sperimentano sul web, la cui efficacia è divenuta cruciale nell’era Covid per mantenere viva la relazione tra i Musei e i loro pubblici. Digitalizzati e organizzati in cataloghi museali online per scopi di comunicazione e di conservazione, raccontati attraverso tour virtuali e podcasts, coinvolti in giochi e sfide online o inclusi in esperienze di Citizen Science, gli oggetti si muovono creativamente dai siti web e dai canali social dei musei verso i dispositivi digitali delle persone e dunque, potenzialmente, verso tutti, dappertutto.

Il workshop mira ad attivare riflessioni e a condividere buone pratiche in merito a:
• progettare itinerari efficaci nel web per gli oggetti museali
• immaginare nuovi modi di mettere in moto gli oggetti museali digitali
• tracciare i movimenti degli oggetti museali lungo le ramificazioni della rete