STARS GRANTS 2021 – 4 progetti starting grant finanziati al DiSSGeA

Grazie al bando STARS@UNIPD – Supporting Talent in research at the University of Padua, il nostro Dipartimento ha ottenuto un brillante risultato con il finanziamento di ben 4 progetti Starting Grants.

Tramite il bando STARS Grants 2021 l’Università di Padova sostiene iniziative individuali di ricerca, che abbiano durata biennale. Il finanziamento adotta un approccio "bottom-up", senza aree prioritarie predefinite. I partecipanti sono invitati a presentare un progetto di ricerca in una delle 27 aree scientifiche comprese nei tre domini dell’ERC, che corrispondono ai raggruppamenti disciplinari stabiliti dalle Macroaree di Ateneo (PE: Scienze fisiche ed ingegneria, LS: Scienze della vita, SH: Scienze sociali e umane).

Il bando è progettato per incentivare la partecipazione dell’Ateneo a bandi competitivi internazionali e, in particolare, alle calls dello European Research Council. I vincitori dei finanziamenti STARS GRANTS 2021 si impegneranno a presentare una proposta nell’ambito dello ERC nel corso del progetto o nei periodi immediatamente successivi. L'unico criterio di valutazione dei progetti di ricerca è l’eccellenza scientifica.

Congratulazioni a Claudia Bernardi con il progetto ESSENTIA-The Mobility Regime across Mexico and United States: the case of farmworkers from Tabasco and Oaxaca (1930s-1970s), a Sergi Sancho Fibla con il progetto MAGISTRAE-Places of a Different Knowledge: Reassessing Instruction Activities by Religious Women (1250-1550 c.), a Micol Long con il progetto DIMEP-Alone Yet Connected. Distanced Interactions among Medieval Eremitical Practitioners, Western Europe 1050-1230 e a Sophia Cornelia Moesch con il progetto DevPrinciplesGov-Developing Principles of Good Governance: Political Advice during the Carolingian, Macedonian and Seljuk Reforms.