Servizio WiFi di Ateneo - Eduroam

Presso le sedi di Palazzo Luzzato Dina e di Palazzo Liviano è disponibile l'accesso Wi-Fi alla rete EDUROAM.

EDUROAM (EDUcation ROAMing) è una rete wireless sicura sviluppata per la comunità dell’università e della ricerca e diffusa a livello mondiale in più di 70 paesi; la rete permette a tutti gli studenti e dipendenti degli enti partecipanti all’iniziativa di connettersi a Internet presso il proprio, come presso qualsiasi altro ente dove tale rete è presente.

 

Registrazione alla Rete EDUROAM

Per poter accedere alla rete EDUROAM, il proprio dispositivo deve prima essere registrato e configurato presso un “PUNTO VERDE” (il punto verde del Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità è collocato nella reception della Biblioteca di Storia) seguendo la seguente procedura:

  • Recarsi presso un PUNTO VERDE
  • Connettere il proprio dispositivo alla rete wireless "configura-eduroam"
  • Aprire il proprio browser (Chrome, Firefox, Safari) sul terminale in uso e andare su un qualunque sito WEB ad esempio http://www.unipd.it (*non HTTPS*)
  • Seguire le istruzioni che vi guideranno nella registrazione del dispositivo e poi nella configurazione per l'accesso. Per i computer portatili verrà richiesto di scaricare il file eseguibile "XPress Connect" che guiderà l'utente nella procedura di registrazione; in smartphone e tablet, durante il processo di registrazione verrà richiesta l'accettazione di un "Certificato".

N.B. SOLO per i dispositivi ANDROID bisogna apportare le seguenti configurazioni prima della registrazione:

  1. Dal menu "Sicurezza" (o "Applicazioni") abilita le "Sorgenti sconosciute"
  2. Abilita il blocca schermo con uno dei tre metodi: segno, PIN, password

 

 

 

Uso delle Rete EDUROAM

Una volta terminata la registrazione/configurazione potrete collegarvi alla rete con SSID "eduroam", in molti casi i dispositivi vi si connettono automaticamente. Potrete accedere liberamente alla rete Eduroam ovunque sia presente, sia in Italia che all'estero. Maggiori informazioni sul sito www.eduroam.org

 

Problemi e difficoltà con EDUROAM

Per risolvere eventuali problemi di connessione si consiglia di visitare la pagina delle "FAQ" del Centro Servizi Informatici di Ateneo al seguente link questo link; per richiedere assistenza inviare una mail a eduroam.dissgea@unipd.it