Il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità gestisce tre laboratori:
MobiLab (Digital Laboratory for Mobility Research)
Il MobiLab è il laboratorio di digital humanities per lo studio della mobilità interno al progetto d’Eccellenza Mobility & Humanities (MOHU). Il suo obiettivo è quello di fornire supporto, impeto e coordinamento alle iniziative digitali del progetto e del Dipartimento.
Grazie a uno staff dal diverso background disciplinare e a un variegato e aggiornato equipaggiamento tecnico, il laboratorio intende sviluppare nuove metodologie e promuovere l’uso di innovativi strumenti digitali di ricerca, didattica e disseminazione. In particolare il MobiLab si occupa di:
- Supporto alla ricerca: il MobiLab è responsabile di risorse hardware e software che possono essere usate dai docenti del dipartimento e fornisce assistenza e consulenza in ogni stadio del processo di ricerca
- Conservazione, gestione, visualizzazione spaziale e analisi di dati prodotti dalle ricerche del MOHU e del dipartimento
- Didattica innovativa rivolta a studenti, dottorandi, stagisti e tirocinanti
- Creazione di network e relazioni internazionali attorno ai temi della mobilità e delle digital humanities
GISLab (Laboratorio GIS)
Il GISLab del DiSSGeA fornisce supporto alle attività di ricerca e didattica sulle tematiche della GIScience, della Cartografia e della Cartografia Storica. Nello specifico, si occupa della ricerca di dati spaziali, della loro preelaborazione, analisi e rappresentazione cartografica fornendo software, strumenti e assistenza tecnica GIS.
Collabora con altri dipartimento dell’Ateneo ed extra-UniPD (sia nazionali che internazionali).
LabOr (Laboratorio di Storia Orale)
Costituito nel 2002 presso il DiSSGeA di Padova, LabOr realizza studi di natura ambientale, socio-economica, politica e culturale che si avvalgono principalmente di testimonianze orali. Ogni progetto di ricerca prevede, infatti, la produzione di una serie di interviste condotte secondo la metodologia scientifica propria della Storia orale. Le testimonianze degli intervistati fanno emergere informazioni spesso di difficile reperimento, così come la dimensione auto-rappresentativa dei soggetti e la loro percezione della realtà. I progetti sviluppati da LabOr rientrano in molteplici campi di ricerca: ambiente e paesaggi, culture e tradizioni; economie e lavoro; politiche e società; centri e periferie; imprese ed innovazione; migrazioni e identità; conflitti.
I membri del Laboratorio di Storia Orale adottano un approccio di carattere interdisciplinare applicando le metodologie proprie delle scienze storiche, delle scienze sociali e delle scienze ambientali. LabOr si avvale, inoltre, dell'esperienza di professionisti del settore della multimedialità e della comunicazione.
Il Laboratorio è fornito di attrezzature di elevata qualità tecnologica per la realizzazione di interviste audio-visive e dei software più aggiornati per la gestione, la conservazione e la valorizzazione delle fonti acquisite. LabOr mette, inoltre, a disposizione il proprio portale (www.lab-or.it) oltre alle competenze e all'esperienza scientifica del proprio gruppo di lavoro per fornire visibilità agli studi e alle raccolte di memorie realizzati da enti culturali e di ricerca esterni. Ogni anno LabOr organizza un Corso Tecnico di Storia Orale “Memorie Immaginate” rivolto a tutti coloro che intendono acquisire le informazioni e le abilità necessarie per la realizzazione di audio-visivi nell’ambito della Storia orale.