L’Osservatorio per il Paesaggio ha lo scopo di promuovere la salvaguardia, la gestione, la riqualificazione dei paesaggi del Veneto e di integrare il paesaggio nelle politiche di pianificazione territoriale, urbanistica e di settore e in quelle a carattere culturale, ambientale, agricolo, sociale ed economico, nonché nelle altre politiche che possono avere un'incidenza diretta o indiretta sul paesaggio.
Dal 2012 l'Università degli Studi di Padova ha siglato un protocollo d'intesa utile a partecipare ai lavori del Comitato Scientifico dell'Osservatorio Regionale del Paesaggio.
Rappresentanti dell’Università di Padova:
Prof. Benedetta Castiglioni, Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità - Sezione di Geografia
Prof. Clemente Pio Santacroce, Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario
In20Amo il Paesaggio
Progetto promosso dall'Osservatorio regionale per il paesaggio e realizzato dal Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università degli Studi di Padova in collaborazione con l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia.
E' rivolto a docenti, studenti e cittadini che vogliono conoscere la Convenzione Europea del Paesaggio a 20 anni dalla sua nascita. Il progetto intende promuovere la cura del nostro paesaggio presente e la progettazione partecipata del paesaggio futuro.
Vai al sito >
Paesaggioeducazione: materiali e ricerche per l'educazione al e attraverso il paesaggio
Piattaforma di raccolta e condivisione di informazioni relative all'educazione al e attraverso il paesaggio, a supporto dei corsi di formazione per insegnanti sull'educazione al paesaggio organizzati a partire dal 2017 dagli Osservatori Locali del Paesaggio e dall'Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità - DiSSGeA
Vai al sito >