La Repubblica degli esperti. Culture politiche, diritto e istituzioni a Venezia nella prima età moderna

Il progetto di ricerca "La Repubblica degli esperti. Culture, politiche, diritto e istituzioni a Venezia nella prima età moderna" è dedicato allo studio delle forme di dialogo tra governanti e governati in età moderna allo scopo di dimostrare la capacità dei sudditi a partecipare alla gestione dello Stato. Ponendo l'attenzione sull'uso delle suppliche e sulla figura degli esperti, esso intende studiare le forme di relazioni tanto istituzionali quanto infraistituzionali tra centro e periferie, sudditi e governanti. Facendo leva di una ricca storiografia, propone una prospettiva pluridisciplinare (storia del diritto e delle pratiche giuridiche, storia sociale delle istituzioni) in grado di esplicitare il funzionamento dello Stato moderno.

Termine
Luglio 2019

Alfredo Viggiano

Partecipanti