Eventi, seminari e convegni

Seminari di Storia del Diritto e del Pensiero Giuridico 2024

Aula STO2, Palazzo Luzzatto Dina. Via del Vescovado, 30 - Padova

Dal 10.05.2024 al 07.06.2024

A partire da venerdì 10 maggio e fino a venerdì 7 giugno 2024, si svolgerà il ciclo di seminari Storia del Diritto e del Pensiero Giuridico ed. 2024, promosso dall'insegnamento di Storia del Diritto Medievale e Moderno.

Coordinamento scientifico: Donato Gallo (DISSGEA), Stefania Gialdroni (DPCD), Mario Piccinini (DISSGEA), Chiara Valsecchi (DPCD), Raffaele Volante (DPCD).
contatti: michele.basso@unipd.it, claudia.passarella@unipd.it

10 maggio 2024, ore 16.30

PAOLO NAPOLI (EHESS – Centre Yan Thomas), DIRITTO E CARISMA
Discussants: MICHELE BASSO (Università di Padova), ROBERTO RIGHI (La Sapienza – Roma)
In collaborazione con il Dottorato di Giurisprudenza e il Dottorato di Filosofia dell’Università di Padova

EVENTO RIMANDATO

17 maggio 2024, ore 16.30
Aula STO 2, Pal. Luzzatto Dina. Via del Vescovado, 30

ATTILIO STELLA (Università di Verona), I LIBRI FEUDORUM. GENESI E STORIA.
Discussants: GIANMARCO DE ANGELIS (Università di Padova), DONATO GALLO (Università di Padova)

7 giugno 2024, ore 16.30
Aula STO 2, Pal. Luzzatto Dina. Via del Vescovado, 30

DONATO GALLO, SILVIA GASPARINI, CLAUDIA PASSARELLA, ALFREDO VIGGIANO (Università di Padova), DIRITTO VENEZIANO, DIRITTO VENETO, IUS COMMUNE. UN CONFRONTO DI PROSPETTIVE.
coordinano Mario Piccinini e Chiara Valsecchi