Personale docente
Andrea Pozza
E-mail: andrea.pozza@unipd.it
Insegnamenti
- ESSENTIALS OF PROJECT PLANNING, MONITORING AND EVALUATION (MOD. B), AA 2025 (SUQ2100162)
- ESSENTIALS OF PROJECT PLANNING, MONITORING AND EVALUATION (MOD. B), AA 2024 (SUQ2100162)
- ESSENTIALS OF PROJECT PLANNING, MONITORING AND EVALUATION (MOD. B), AA 2023 (SUQ2100162)
- ESSENTIALS OF PROJECT PLANNING, MONITORING AND EVALUATION (MOD. B), AA 2022 (SUQ2100162)
- ESSENTIALS OF PROJECT PLANNING AND EVALUATION (MOD. B), AA 2021 (SUQ0092142)
- ESSENTIALS OF PROJECT PLANNING AND EVALUATION (MOD. B), AA 2020 (SUQ0092142)
Curriculum
Professionista con oltre trent’anni di esperienza nella cooperazione internazionale, maturata in 33 paesi tra Africa, Asia, America Latina ed Europa dell’Est. Ha ricoperto incarichi a lungo termine per 16 anni e svolto attività di consulenza per altri 14, collaborando con organizzazioni multilaterali e bilaterali di primo piano, tra cui World Bank, FAO, UNIDO, ILO, LuxDev, GIZ, e numerose ONG internazionali.
Le competenze principali includono il monitoraggio e valutazione (M&E), la gestione basata sui risultati (RBM), la pianificazione strategica, la digitalizzazione dei dati tramite dispositivi SMART e il rafforzamento istituzionale. Ha progettato e implementato sistemi M&E completi, sviluppato indicatori di performance, manuali operativi e strumenti digitali per la raccolta e analisi dei dati, contribuendo alla creazione di ambienti decisionali più trasparenti ed efficaci.
Ha condotto centinaia di sessioni formative rivolte a funzionari pubblici, tecnici e operatori di ONG su tematiche quali il ciclo del progetto (PCM), la sicurezza alimentare, le politiche settoriali, la gestione delle risorse naturali e l’adattamento ai cambiamenti climatici. Ha facilitato processi partecipativi per la definizione di strategie nazionali e regionali, supportando ministeri e agenzie pubbliche nello sviluppo di politiche inclusive e sostenibili.
Tra i progetti più recenti figurano interventi in ambito agricolo, energetico, educativo e ambientale in Burkina Faso, Kosovo, Senegal, Belize e Mozambico. È autore di manuali e strumenti M&E adottati da agenzie internazionali, riconosciuto per la capacità di coniugare rigore tecnico, visione strategica e sensibilità interculturale. Parla fluentemente italiano, inglese e francese.

