THE 13TH INTERNATIONAL CONFERENCE ON MILITARY GEOSCIENCES: Peace follows war: geosciences, territorial impacts and post-conflict reconstruction

Dal 24.06.2019 al 28.06.2019

Si tiene a Padova, Venezia e Montebelluna dal 24 al 28 giugno 2019 il tredicesimo convegno internazionale ICMG19 - 13th International Conference on Military Geosciences dal titolo“Peace Follows War: Geosciences, Territorial Impacts And Post-conflict Reconstruction organizzato dal Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università di Padova (DiSSGeA) a nome dell’Associazione Internazionale di Geoscienze Militari (IAMG) e in collaborazione con la Società Italiana di Geografia e Geologia Militare (SIGGMI).

Il convegno, che si svolge con cadenza biennale alternativamente in Europa e negli USA, nella sua tredicesima edizione viene ospitato all’Università di Padova. Si tratta di un’iniziativa internazionale di largo respiro che raccoglie geografi, storici, geologi, archeologi, militari e, in generale, tutti coloro che si occupano di geoscienze militari. Il momento di apertura, il 24 giugno a partire dalle ore 9, è ospitato nell'Aula Magna di Palazzo Bo.

I temi riguardano principalmente i teatri di battaglia del '900, le missioni di pace del dopoguerra, gli aspetti connessi alla ricostruzione e alla valorizzazione turistica e culturale dei campi di battaglia, questioni geopolitiche legate alla gestione dei confini nelle aree di conflitto.

Il convegno è aperto alle associazioni e alla cittadinanza. Sono previste escursioni a Padova e in altre città venete, con visita a musei cittadini. È possibile il riconoscimento di crediti (CFU) alle studentesse e agli studenti dei corsi di laurea segnalati nel form di iscrizione.

Evento a entrata libera su prenotazione.