Eventi, seminari e convegni

Evento | CONTESTI - WALC NOTTURNI CONTEMPORANEI. Un’esplorazione geoletteraria dei nightscapes veneziani

Venezia

02.02.2024

2 febbraio 2024, h. 16.00 - 21.00

Una passeggiata geoletteraria per esplorare i paesaggi notturni di Venezia nell'incontro tra geografia e letteratura contemporanea. La città notturna è un'occasione per svelare pratiche e realtà nascoste dai ritmi egemonici della città diurna. Il percorso intreccia i racconti letterari di chi a Venezia è nato, vissuto o tornato, tra descrizioni della notte e narrazioni del quotidiano che sfumano i confini dell'abitare. Camminando tra le calli, i testi ci interrogheranno sul rapporto tra eccessi turistici e spopolamento, mentre sullo sfondo incombe il timore per gli effetti della crisi climatica sulla città d'acqua.

Evento gratuito su prenotazione obbligatoria al link: https://notturni_contemporanei.eventbrite.it

L’escursione prevede un itinerario di circa 6 km.
Ritrovo: ore 16.00, Stazione di Venezia S. Lucia
Partenza: ore 16.30, gradinata Piazzale Stazione Venezia S. Lucia
Conclusione prevista: ore 21.00, Stazione di Venezia S. Lucia

Photo: Nicolò Casagrande

A cura di:
Giada Peterle (Università degli Studi di Padova) e Giuseppe Tomasella (Università degli Studi di Padova)

L'evento è parte della serie di passeggiate geoletterarie del Museo di Geografia CONTESTI ed è organizzato nell'ambito del progetto WALC - Walking Landscapes of Urban Cultures (PRIN PNRR 2022, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, Progetto P2022X5L8B, Area tematica: SH5, CUP: C53D23008650001), in collaborazione con il MoHu.