Giornata di studio per il 150° dalla scomparsa di Tommaso Antonio Catullo (1782-1869).

Aula Catullo del Dip di Geoscienze - Padova

31.05.2019

Il giorno 31 maggio 2019 a partire dalle ore 10.00 presso l'Aula Catullo del Dip di Geoscienze si svolgerà la giornata di studio per il 150° dalla scomparsa di Tommaso Antonio Catullo (1782-1869).

Il convegno permette di approfondire alcuni aspetti legati alla sua vita ed alla sua attività di studioso attraverso gli interventi di specialisti di varie discipline, dalla geologia e paleontologia agli interessi storici e bibliofili.

L’operosità e la passione sono evidenti nella produzione scientifica di Catullo, che vede testi per l’insegnamento, saggi di geologia e paleontologia e grande operosità nell’arricchire le collezioni del Gabinetto di Storia naturale di Padova. Molto attivo anche nel campo applicativo, attraverso approfondimenti nel campo minerario, sulle risorse energetiche ma anche profondo studioso di storia della scienza come pure appassionato bibliofilo, lo troviamo cittadino onorario di molte città e socio di altrettante famose accademie.

Al termine del convegno è possibile visitare la collezione Catullo presso il Museo di Geologia e paleontologia dell’Università di Padova.

Si prega di comunicare l'eventuale interesse a partecipare entro il 27 maggio a guido.roghi@igg.cnr.it,  indicando nell'oggetto “Giornata Catullo 2019”.