Ivetic E., Storie dell'Adriatico. Un mare e la sua civiltà, Padova, Il Mulino, 2019

Presentazione del volume

Venerdì 24 gennaio 2020 alle ore 17.30 presso il Palazzo Giustiniani Baggio, Contrà San Francesco, 41 - Vicenza, si svolgerà la presentazione del volume di Egidio Ivetic "Storie dell'Adriatico. Un mare e la sua civiltà", Padova, Il Mulino, 2019.

Introduce
Marcello Verga

Discutono
Walter Panciera
Andrea Zannini


 

Testimone silente dello scorrere di civiltà, l’Adriatico è stato lo sfondo di storie in sé straordinarie, come la storia di Venezia, la stessa storia d’Italia, la storia dei Balcani. In pochi contesti, perfino su scala mondiale, troviamo affastellati nel tempo e nello spazio tanti aspetti contrastanti eppure connotativi, tanti richiami a civiltà diverse
Un mare chiuso, un mare di passaggio, una frontiera tra Oriente e Occidente; un mare che ad un tempo unisce e divide; nell’Adriatico si sono intrecciate e sovrapposte molteplici vicende di natura politica, culturale, religiosa, nazionale. Anche i mari hanno una storia, come ci ha insegnato Braudel con il suo grande Mediterraneo. Questo libro ci racconta la storia dell’Adriatico dall’antichità a oggi: storia dei popoli che vi si sono affacciati, che da sponda a sponda hanno commerciato e navigato, hanno imposto il loro dominio, come Bisanzio e poi Venezia e gli Ottomani; e volta a volta hanno convissuto o si sono scontrati, come l’Impero asburgico e l’Italia, il mondo occidentale e il mondo comunista, i paesi generati dalla ex Jugoslavia. Una storia millenaria di rotte e traffici, guerre e convivenze, che compone il ritratto di una civiltà che si è fatta sul mare, grazie al mare.

ISBN 8815285571