MoHu Summer School 2022 - Mobility & Humanities: esperienze e strumenti digitali

Dal 15.09.2022 al 20.09.2022

La scuola estiva 2022 del MobiLab, dedicata a “Mobility & Humanities: esperienze e strumenti digitali”, propone un approccio pratico e in prima persona alle digital humanities. I partecipanti alla scuola avranno modo di accostarsi a esperienze di ricerca in corso condotte da giovani ricercatori impegnati alla frontiera tra discipline umanistiche (storia, geografia, filologia, antropologia) e informatica. Allo stesso tempo, sarà data la possibilità di imparare direttamente da alcuni sviluppatori di software e curatori di specifici progetti le basi dell’utilizzo di questi strumenti  per la ricerca umanistica. 

Prima ancora che tirare le somme sul panorama odierno delle digital humanities o offrire un quadro esaustivo, la scuola intende dare ai propri partecipanti ispirazioni e strumenti che potranno essere utili nelle loro ricerche, con particolare riferimento alle indagini umanistiche dei fenomeni di mobilità.

Gli incontri si terranno in forma telematica nell’arco di quattro giornate, tra giovedì 15 settembre e martedì 20 settembre. Gli incontri saranno in italiano salvo dove diversamente indicato. 

La scuola è rivolta in particolar modo a dottorandi/e e assegnisti/e, ma sarà aperta alla partecipazione degli studenti Dissgea in caso di disponibilità di posti. Agli iscritti si richiede la partecipazione a tutti gli incontri. 

Gli interessati possono fare domanda di iscrizione attraverso questo modulo 

Il personale docente può partecipare ai singoli incontri in qualità di uditore, senza limitazioni o selezione da parte del comitato scientifico. Si richiede tuttavia anche ai docenti, per motivi organizzativi, la compilazione del modulo.

Al termine dei due workshop su Nvivo e ArcGis sarà rilasciato ai partecipanti un attestato che certificherà la conoscenza di base dei software.