Seminari di Storia del Diritto e del Pensiero Giuridico 2022

Seminari online

Dal 30.03.2022 al 31.05.2022

A partire da mercoledì 30 marzo e fino a martedì 31 maggio 2022, si svolgerà il ciclo di seminari Storia del Diritto e del Pensiero Giuridico ed. 2022, promosso dagli insegnamenti di Storia del Diritto Medievale e Moderno.

Tutti i seminari saranno trasmessi su zoom. per registrazione e connessione:

Coordinamento scientifico: Donato Gallo (DISSGEA), Stefania Gialdroni (DPCD), Mario Piccinini (DISSGEA), Chiara Valsecchi (DPCD), Raffaele Volante (DPCD).
contatti: michele.basso@unipd.it, claudia.passarella@unipd.it

Programma:

MERCOLEDÌ 30 MARZO, ORE 16.30
MAURIZIO MERLO (Università di Padova), NATURA E LEGGE NEL TRACTATUS DI SUAREZ
Discussant:
ALDO CASSI (Università di Brescia)

MERCOLEDÌ 20 APRILE, ORE 16.30
RAFFAELE VOLANTE (Università di Padova), LOCA MONTIUM. UNA LEGGE DI CIRCOLAZIONE DEL TITOLO DI CREDITO SECONDO L’ORDINAMENTO FEUDALE
Discussant:
CARLO TAVIANI (Universität Zürich)

MERCOLEDÌ 18 MAGGIO, ORE 16.30
STEFANIA GIALDRONI (Università di Padova), DALLA FORZA DEL NUMERO ALLA LEGGE DEL PIÙ FORTE. SISTEMI DI VOTAZIONE NELLA GENERAL ASSEMBLY DELLA EAST INDIA COMPANY (SEC. XVII)