Eventi, seminari e convegni

Seminario | La piccola grande storia di Giovanni Levi. Proiezione del documentario di Andrea Daher e dibattito con l’autrice

Sala Bortolami. Palazzo Jonoch Gulinelli. Via del Vescovado, 30

27.02.2024

Martedì 27 febbraio 2024, ore 15.30

Intervengono:
Giovanni Levi (Università Ca’ Foscari)
Andrea Daher (IEA Paris)
Andrea Caracausi (Università di Padova)
Adone Brandalise (Università di Padova)
Presiede
Matteo Bortolini (Università di Padova)

«La petite grande histoire de Giovanni Levi »
Documentario (A. Daher, Brasile, 2022, 35’)
Italiano, sottotitoli in francese

Giovanni Levi è l’autore de L’eredità immateriale, un libro considerato un classico della microstoria italiana di fine Novecento. Ma la figura di questo grande storico nasconde il suo lavoro quotidiano di archeologo della propria esistenza. In questo documentario, ideato e diretto da Andrea Daher, Levi ci porta nel regno solitario e quasi segreto della compilazione quotidiana delle pagine che contengono la sua esperienza di vita in cifre. Ci mostra che la quantificazione del quotidiano è senza dubbio un altro modo di costruire la storia di una vita, di osservare sé stessi. Così, questa storia ordinaria quantificata può convergere, accanto alle forme più soggettive di scrittura di sé, verso una grande storia dei tanti ricordi che compongono una vita: una piccola grande storia.

Foto: Levi Giovanni Podcasts de la Casa de Velázquez. Via WikimediaCommons: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:(Giovanni_Levi)_Casa_de_Vel%C3%A1zquez._El_pasado_y_el_futuro_de_la_microhistoria.jpg