Seminario | Rigenerare l'identità locale attraverso il turismo culturale circolare e human-centred. L'esperienza di Sciacca

Seminario online

11.05.2022

Mercoledì 11 maggio alle ore 15.30 nell'ambito dell'insegnamento di EMERGENT ISSUES NEGLI STUDI SUL PAESAGGIO della prof.ssa Antonia Gravagnuolo, Viviana Rizzuto (Presidente della Cooperativa di Comunità Identità e Bellezza di Sciacca) terrà un seminario online dal titolo "Rigenerare l'identità locale attraverso il turismo culturale circolare e human-centred. L'esperienza di Sciacca"

La Cooperativa di Comunità Identità e Bellezza di Sciacca, in provincia di Agrigento, rappresenta un'esperienza esemplare di rigenerazione "circolare" del patrimonio e del paesaggio culturale meno conosciuto, centrata sui valori culturali e sulla persona. Un gruppo di cittadini che decidono di reagire alla crisi strutturale del centro storico trasformandolo in un museo a cielo aperto, dove il "tesoro più prezioso" da offrire ai visitatori e da riscoprire come residenti è la propria identità culturale. Con il Museo Diffuso dei 5 Sensi nasce il progetto di una comunità che genera cambiamento per costruire, e non subire, il proprio futuro, ancorandolo al capitale culturale, naturale, sociale e umano del territorio. La riscoperta del senso del possibile rappresenta il risultato forse più importante verso la trasformazione del centro storico di Sciacca "con" i residenti e gli operatori locali, costruendo reti di collaborazione e cooperazione in continua evoluzione. Sciacca è inclusa nel progetto Horizon 2020 Be.CULTOUR come modello di rigenerazione circolare "oltre" il turismo culturale.

Zoom link: https://unipd.zoom.us/j/87369881154?pwd=TjA1S1RPNmxkUGVINWRwOTlJRDR1UT09

 

 

 

 

photo by Massimo Frasson. Source: https://www.flickr.com/photos/112343245@N04/30623480802/