Eventi, seminari e convegni

Spring school | L’ERBA DEL VICINO. Dialoghi interdisciplinari sui paesaggi periurbani

10 e 15 aprile 2024: lezioni online dalle 16:30 alle 18:30
dal 7 al 9 maggio 2024: attività sul campo a Bergamo

La Spring School, organizzata dall'Università di Bergamo con la collaborazione dell'Università di Padova (DiSSGeA) e del Politecnico di Torino, propone l’approfondimento del rapporto tra discipline geografiche, storiche, della pianificazione, del progetto e della valorizzazione del paesaggio, con particolare attenzione a come questo rapporto prende forma e significato nei contesti “verdi” periurbani.

Le studentesse e gli studenti partecipanti, provenienti da tre diverse Università e da diversi percorsi formativi, vivranno un’esperienza sul campo a Bergamo, città media lombarda che ha fatto della conservazione e valorizzazione del “verde” urbano e periurbano una cifra della sua identità. Oltre alle attività di sopralluogo sul campo e di incontro con attori del territorio, le studentesse e gli studenti lavoreranno per gruppi su temi specifici,per confrontarsi poi, al termine delle giornate trascorse a Bergamo, nell’elaborazione collettiva di un glossario comune.

La Spring School è organizzata dalla Professoressa Margherita Cisani nell'ambito dell'Insegnamento di Emergent Issues negli Studi sul Paesaggio - Modulo 2, ma è aperta anche alla partecipazione di altre/i studentesse/i interessate/i e, in tal caso, corrisponde a 3 CFU laboratoriali.
I costi di alloggio e trasporto sono coperti grazie ai fondi per la didattica innovativa del DiSSGeA.
Per ulteriori informazioni e per iscriversi è necessario inviare una mail a: margherita.cisani@unipd.it entro il 24 marzo.

Foto: Andreew Hoang su Unsplash