Eventi, seminari e convegni

VenetoNight 2021 - Researchers' Night

24.09.2021

Venerdì 24 settembre 2021 le ricercatrici e i ricercatori di tutta Europa si danno appuntamento per incontrare il grande pubblico con lo scopo di aprire a tutte le persone i mondi della scienza, della ricerca e della tecnologia.

Nella nostra regione va in scena Venetonight, l'evento organizzato dalle Università di Padova, Verona e Venezia Ca’ Foscari è un'occasione per avvicinare, in modo facile e divertente, il pubblico di ogni età al mondo della ricerca, creare uno spazio d’incontro e di condivisione, dare visibilità al lavoro di ricercatrici e ricercatori.

Per l'edizione 2021 di Venetonight ricercatrici e ricercatori dell’Università incontrano i cittadini, l’Università spalanca le porte per la divulgazione scientifica: oltre a Palazzo Bo apre il Complesso Beato Pellegrino, mentre il viale lungo il Piovego si popola di postazioni laboratoriali. Aprono i musei e l’Orto botanico, si animano gli speakers’ corner e continuano le attività online. Per raccontare e vivere insieme la scienza e la ricerca.

Esplora tutte le iniziative di https://venetonightpadova.it/


Eventi organizzati da docenti e ricercatori DiSSGeA:

Alle radici dell’italiano: il lessico latino del viaggio

Location: Palazzo Bo - via VIII febbraio 2 - Baldo Ceolin
Pubblico: bambine e bambini (8-13 anni)
Orario: 17:00-17:50; 17.50-18:40

L’attività intende proporre un avvicinamento ludico al vocabolario latino del viaggio, fornendo al tempo stesso alcuni spunti per misurare l’evoluzione del patrimonio lessicale latino in una lingua romanza quale l’italiano. Il laboratorio è basato sul completamento di un cruciverba in latino; le semplici parole da inserire, scelte per la loro relativa vicinanza rispetto ai corrispondenti termini dell’italiano, devono essere ricavate ragionando sull’etimologia dell’italiano e/o a partire da illustrazioni, naturalmente con l’aiuto di ricercatrici, ricercatori, dottorande e dottorandi presenti. Per i più piccoli è inoltre possibile divertirsi a scrivere sulle tavolette cerate, sperimentando in tal modo in prima persona la pratica scrittoria dei Romani.

Scopri di più: https://venetonightpadova.it/evento/alle-radici-dellitaliano-il-lessico-... 


Wiki800Unipd: studenti e professori dell’Università di Padova su Wikipedia

Evento online
Pubblico: studenti e adulti
Orario: 17:00-19:30
 

Un workshop online rivolto a tutta la cittadinanza per imparare a scrivere pagine di Wikipedia e al contempo conoscere meglio l’Università di Padova. Sotto la guida di insegnanti e con testi forniti appositamente in formato digitale, viene chiesto a chi partecipa di scrivere una voce riguardante studentesse, studenti e docenti illustri del nostro Ateneo; le migliori vengono pubblicate su Wikipedia.

Scopri di più: https://venetonightpadova.it/evento/wiki800unipd-studenti-e-professori-d...


Food2Gather “Exploring foodscapes as public spaces for integration”

Location: Palazzo Bo - via VIII febbraio 2 - Baldo Ceolin
Pubblico: studenti e adulti
Orario: 18:40-19:30; 19:30-20:20; 20:20-21:10

Il progetto FOOD2GATHER guarda alle molteplici pratiche legate al cibo nello spazio pubblico (foodscapes) come mezzo per creare opportunità di comunicazione e di interazione tra locali, migranti e rifugiati nei vari contesti europei. L’attività proposta a Venetonight mira a esplorare le possibili ricadute sul territorio per quanto riguarda la componente italiana.

Scopri di più: https://venetonightpadova.it/evento/food2gather-exploring-foodscapes-as-...


La geografia spiegata ai bambini: un’avventura spaziale con Alex e il Signor Globo

Location: Palazzo Bo - via VIII febbraio 2 - Baldo Ceolin
Pubblico: bambine e bambini (8-13 anni)
Orario: 21:10-22:00; 22:00-22:50; 22:50-23:40

E se i geografi non fossero soltanto impolverate figure del passato, ma piccole esploratrici ed esploratori in grado di immaginare il mondo di domani? La geografia spiegata ai bambini è un albo illustrato, realizzato con la collaborazione del museo di Geografia unipd e dell’associazione italiana Insegnanti di geografia, pensato come strumento didattico per avvicinare al mestiere del geografo e per ritrovare l’importanza dei luoghi nella vita di tutti i giorni. Guidati da Alex e il Signor Globo ogni partecipante diventa protagonista di un’avventura spaziale che chiede di conoscere gli strumenti del geografo, capire il significato di parole come confine, luogo, casa, comprendere il funzionamento delle mappe e il rischio del cambiamento climatico, per poter disegnare insieme la mappa del mondo di domani.

Scopri di più: https://venetonightpadova.it/meeting/?_sfm_nome_dipartimento=Dipartiment...