Workshop Nova Didaxis | Apprendere insieme! 4.0

Casa S. Marco, via Santuario, 130. Monteortone - Padova

Dal 31.03.2022 al 01.04.2022

Nei giorni 31 marzo e 1 aprile 2022 si svolgerà il workshop del Progetto Nova Didaxis - Apprendere insieme! 4.0. Due giornate formative dedicate alle studentesse, agli studenti, ai docenti e al personale tecnico amministrativo impegnato nei servizi alla didattica.

Il workshop si terrà presso la Casa S. Marco, via Santuario, 130. Monteortone - Padova

E' possibile effettuare l'iscrizione al seguente link: https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?id=10521

Programma:

Angela Attianese, Anna Bassi, Petra Ouast (formatrici certificate in CNV)
Facilitare le relazioni e il dialogo con la comunicazione nonviolenta

La Comunicazione Nonviolenta (CNV) è stata sviluppata dallo psicologo statunitense M. B. Rosenberg PhD a partire dagli anni 70. Vede il conflitto come un'esperienza relazionale che fa parte della vita umana, che può essere attraversato mediante il dialogo, I' ascolto empatico e la facilitazione o mediazione, per arrivare ad incontrare l'altro anziché a scontrarsi e a prendere degli accordi condivisi.
Offre le basi per un'autentica collaborazione, concentrando l'attenzione sui bisogni non soddisfatti che sono alla base del conflitto. Nello specifico la CNV permette di costruire nella direzione per cui nelle organizzazioni lo stare insieme e il lavorare siano processi cooperativi in cui i diversi interlocutori possano portare ciascuno il proprio contributo e validare i contributi di tutti.

Il presente progetto propone un percorso di ricerca e apprendimento introduttivo volto a diventare consapevoli dei diversi aspetti della comunicazione e della loro influenza sulla relazione anche nelle dinamiche di gruppo.

Focalizzeremo l'attenzione sulle motivazioni che sono alla base delle nostre parole e delle nostre azioni. Ci
alleneremo a leggere la reazione dell'altro come un indicatore di ciò che è vivo e importante per lui anziché come giudizio o valutazione sul nostro comportamento e osserveremo se da quest'altra prospettiva qualcosa cambia nella relazione.
In particolare impareremo a riconoscere i valori/bisogni che accomunano tutti gli esseri umani in senso universale e su cui è possibile appoggiare la ricerca di una coesistenza pacifica. Lo faremo a partire dalla "traduzione" dei comportamenti di ciascuno usando la pratica dell'ascolto empatico.
La possibilità di praticare con tre diversi gruppi specifici appartenenti al "sistema università", permetterà di sperimentare modalità di ascolto, validazione della parola di ciascuno e di esplorazione di tematiche, su cui c'è disaccordo in gruppi eterogenei.

"Ogni critica, giudizio, diagnosi ed espressione di rabbia è la tragica
espressione di un bisogno insoddisfatto"
(M.B. Rosenberg)

Un programma dettagliato delle giornate formative, scandite in attività in plenaria e in sottogruppi, sarà fornito ai/alle partecipanti all'incirca una settimana prima dell'inizio del seminario.
I workshop sono gratuiti e prevedono anche il pernottamento con cena nella struttura, dalle 14:00 del primo giorno alle 14:00 del secondo dopo il pranzo.
Si ricorda inoltre che sarà possibile usufruire del servizio terme nella medesima località in cui si svolge il seminario, per chi fosse interessato/a si consiglia di portare con sé tutto l'occorrente.