Workshop Nova Didaxis | Apprendere insieme! Tre giornate formative destinate alle studentesse, agli studenti e ai docenti dei corsi di studio afferenti al DISSGEA

Worksho online

Dal 24.03.2021 al 26.04.2021

Nova Didaxis è un progetto di didattica innovativa attivo da qualche anno al DISSGeA. Ora, con la pandemia, riflettere insieme sulle forme e i metodi della Didattica non è più un esercizio facoltativo ma una necessità. Per questo Nova Didaxis ha deciso di organizzare tre giornate di lavoro, tre workshop, che si occuperanno di tre tematiche cruciali: A cosa deve puntare la Didattica universitaria? Come si struttura la relazione tra docente e studente oggi? Come arrivare a una didattica coinvolgente e corresponsabile? La partecipazione è aperta a tutti, e vedrà docenti e studenti seduti insieme al banco, per imparare e dialogare insieme ai relatori. Apprendere insieme, il titolo, specchia il desiderio di rappresentare la comunità accademica come una comunità di apprendimento a 360°, desiderio reso ancora più urgente in questa vicenda sanitaria.

Programma:

24 marzo 2021 – 16:30-19:00
Carlo Presotto (UNIVE), Anatomia del teatro

8 aprile, 16:00-18:30
Edward Taylor (UNIPD), Student - Teacher Relationships: The Elephant in the Classroom (in italiano e inglese)
Dopo aver affrontato la tematica delle interazioni interpersonali in un confronto tra il teatro e la didattica, entriamo nello specifico con il prof. Edward Taylor e il suo "The elephant in the classroom". La relazione docente-studente è il cuore pulsante dell'insegnamento, dell'educazione e della formazione. Eppure è la tematica che quanto più possibile viene evitata, o viene sviata sulla soggettività irresistibile degli attori che ne partecipano. Ma per ripensare la didattica universitaria, questo nodo problematico non può essere evitato; è nel rapporto laboratoriale tra docenti, PTA e studenti, che proveremo a riflettere insieme su "the elephant in the classroom".

26 aprile, 16:30-19:00
Daniela Frison (UNIFI) e Concetta Tino (UNIPD), Learning together: collaborazione, coinvolgimento e corresponsabilità in Higher Education.

Per partecipare bisogna iscriversi alle varie date su Moodle, al link https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?id=10521
Nel caso di esaurimento dei posti disponibili si provvederà tempestivamente a uno sdoppiamento delle date per ogni workshop. Vi attendiamo numerosi.