Il Corso di laurea magistrale ha come obiettivo principale quello di fornire ai propri studenti
- la piena consapevolezza degli strumenti e dei metodi della ricerca storica
- la conoscenza specialistica dei temi e dei processi storici relativi ad uno dei tre tradizionali segmenti periodizzanti (Medioevo, Età moderna, Età contemporanea)
- la conoscenza approfondita dei dibattiti che attraversano la storiografia contemporanea
- la capacità di confrontarsi con temi e metodi di altri ambiti disciplinari (scienze sociali, filosofia, letteratura), che sono funzionali al loro percorso formativo
Innanzitutto il corso si propone di far acquisire agli studenti gli strumenti e i metodi della ricerca storica, consentendo loro da un lato di leggere e contestualizzare le diverse tipologie di materiale documentario (obiettivo realizzato attraverso corsi archivistica, codicologia, digital history, diplomatica), dall'altro di entrare in contatto con metodologie e prospettive di analisi utili per la ricostruzione del passato (demografia, antropologia, geografia). Pur non essendo suddiviso in curricula, l'offerta didattica del corso di laurea magistrale consente allo studente di disegnarsi un percorso di studi che gli permetta di acquisire una conoscenza specialistica in uno dei tre grandi ambiti storici periodizzanti (Medioevo, età moderna, età contemporanea). All'interno di questi ambiti il corso offre la possibilità di familiarizzare con differenti prospettive di analisi (culturale, sociale, politica, istituzionale, antropologica); peraltro il corso dà particolare rilievo a insegnamenti trasversali e di lungo periodo relativi ad alcuni specifici ambiti (storia delle istituzioni, storia della scienza, storia ambientale, storia economica, storia culturale, storia globale, area studies), che forniscono agli studenti la possibilità di inserire le loro conoscenze relative a specifici ambiti periodici all'interno di ampi quadri tematici e interpretativi. Infine il corso di laurea magistrale ha l'obiettivo di fornire agli studenti di Scienze storiche la possibilità di conseguire i crediti necessari per l'accesso alle classi di concorso per l'insegnamento nella scuola secondaria (classi). A tal fine ha inserito nelle materie Affini e integrative i settori relativi a queste classi di concorso, e ha attribuito alla libera scelta dello studente un consistente numeri di crediti, che possono essere utilizzati sia per approfondire temi di carattere più strettamente storico, sia per conseguire ii crediti necessari per l'accesso alle classi di concorso.