Seminario dottorale [call for papers] | La storia attraverso lo specchio: sguardi e racconti sul passato

Le dottorande e i dottorandi del Dottorato in Studi Storici, Geografici e Antropologici (Università di Padova, Università Ca’ Foscari Venezia, Università di Verona) organizzano il 13 e 14 ottobre 2021, in modalità mista, il seminario “La storia attraverso lo specchio: sguardi e racconti sul passato”.

Vai al sito dedicato: https://sites.google.com/view/lastoria-attraversolospecchio/home?authuser=3

Si diffonde di seguito la call for abstract, che chiude il 16 luglio. 

La storia attraverso lo specchio: sguardi e racconti sul passato

13-14 ottobre 2021

 

Call for abstract

Proposte entro il 16 luglio 2021 a storiallospecchio.unipd@gmail.com

Il passato, al giorno d’oggi, è oggetto di analisi e narrazioni molteplici, come ci dimostrano le esperienze nell’orizzonte della public history. Appare ormai evidente come lo storico non possa ritenersi l’unico depositario del sapere sul passato che, lungi dall'essere solo il risultato di una riflessione prodotta nello spazio chiuso dell’accademia, fiorisce da e attraverso la società. Ogni individuo, di oggi come di ieri, percepisce e coglie i più svariati aspetti della storia, rendendola poi oggetto di differenti analisi e di altrettanti esempi di produzioni artistico-materiali. Partendo dalla metafora dello specchio, inteso sia nella sua dimensione materiale di oggetto fisico, sia metaforica, come mezzo per ragionare sul concetto di “riflessione” in senso lato, si punta qui a indagare quel rapporto continuamente ridefinito e ridefinibile con il singolo e la comunità, che sono contemporaneamente attore e veicolo di significazione della materia storica.

L’intento di questo convegno è infatti quello di presentare la storia, i suoi prodotti e i ragionamenti sul passato non attraverso l’esperienza esclusiva dello storico di professione, ma mediata dalla cultura materiale e da altri attori, quali ad esempio letterati e artisti di ogni tipo. Come Alice nel racconto di Lewis Carroll, lo storico può attraversare lo specchio e visitare la “propria casa”, il passato, uguale seppur diverso a seconda dello sguardo posto su di esso.

Tematiche e quesiti

Quali differenti letture ed esperienze trascorse, di civiltà e mondi più antichi sono state elaborate nel corso dei secoli? Gli esempi sono numerosi sia nel tempo sia nello spazio: dalla renovatio Imperii degli imperatori medievali, all’adorazione degli Umanisti per il mondo classico, dalla ricerca dei miti originari dei popoli e delle nazioni nel Romanticismo ottocentesco, all’uso strumentale dell’antico nei totalitarismi del XX secolo. Quali significati furono attribuiti alla storia nel passato, e quali esperienze e racconti hanno attraversato questo campo?

In queste due giornate di studio, si raccoglieranno esperienze e conoscenze del passato costruite oltre l’esperienza degli storici, attraverso la cultura materiale ed artistica di ogni tipo, per rispondere ad interrogativi quali, ad esempio, come appare la storia una volta superato lo specchio a cui la riflessione storiografica ci ha abituati? Quali possibili prospettive e percorsi futuri promette oggi l’esperienza della storia?

Per permettere un confronto che tragga spunto da queste domande, nel quadro del convegno, saranno benvenute relazioni ispirate, ma non limitate, ai seguenti temi e relative a qualsiasi periodo storico, dalla preistoria all’età contemporanea:

- La descrizione o interpretazione del passato attraverso gli oggetti, oltre l’archeologia. Quali interpretazioni sono state date a oggetti appartenenti a un passato, reale o immaginato, approcciato tramite la materialità? Quali visioni del passato sono sottese agli oggetti, al loro utilizzo o alla loro manipolazione?

- La rappresentazione artistica della storia. Quali modalità sono state utilizzate per tramandare il passato attraverso le arti? Come gli artisti hanno visto e interpretato il passato? Quale il punto di vista privilegiato nei campi di letteratura, canto epico, poesia, canzoni, musica, documenti scritti ed annali hanno elaborato il passato?

- La storia attraverso tecnologia, visual media e social media. Come e in che modo ha cambiato e sta cambiando il fare storia?

Al fine di favorire uno scambio eterogeneo su temi e cronologie di riferimento, invitiamo dottorandi, post-doc e assegnisti di ricerca a partecipare con i loro contributi alla costruzione di questo momento di scambio e di confronto. 

 

Modalità di svolgimento prevista

Il Convegno si terrà i prossimi 13 e 14 ottobre, 2021. Si auspica di poter organizzare il convegno in formula mista, con partecipazione sia tramite piattaforma Zoom sia in presenza presso una delle sedi del Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità – DiSSGeA, a Padova, o presso il Dipartimento di Studi Umanistici (DSU) dell’Università Ca’Foscari di Venezia. Gli interventi potranno essere tenuti in lingua italiana, inglese, francese o spagnola; la discussione seguente si svolgerà in lingua inglese.

 

Sono invitati a partecipare dottorandi e dottorande, assegnisti e assegniste e post-doc italiani e internazionali. Si accettano interventi nelle seguenti lingue: italiano, inglese, francese e spagnolo.

Gli interessati dovranno inviare all’indirizzo e-mail storiallospecchio.unipd@gmail.com un file in formato PDF, in cui siano indicati:

 

  • Nome
  • Cognome
  • Università di appartenenza
  • Ruolo
  • Titolo provvisorio dell’intervento
  • Abstract di lunghezza massima di 3000 caratteri (spazi esclusi) accompagnato da una breve rassegna bibliografica (max. 10 titoli).

 

È gradita anche una breve descrizione del profilo accademico del partecipante alla call.

 

Gli interventi dovranno avere una durata massima di 20 minuti. Il termine previsto per l’invio degli Abstract è il 16 luglio 2021.

Il Comitato darà comunicazione di accettazione degli interventi pervenuti entro il 1° settembre 2021.

Alle relatrici e ai relatori degli interventi verrà richiesta la modalità di preferenza per la partecipazione. 

 

Il Comitato Organizzatore:

Elia Di Fonzo, Simone Don, Alessandro Favatà, Rosalba Feo, Marco Franzoni, Claudio Monopoli, Jessica Ottelli, Serena Peruch