Webinar | Il paesaggio dalla finestra. Cambiamenti e permanenze ai tempi del Coronavirus

06.05.2020

Mercoledì 6 maggio 2020 dalle ore 18.00, in collaborazione con l'Associazione Alumni dell'Università di Padova, si svolgerà il primo Webinar organizzato dal Corso di Laurea Magistrale in Scienze per il Paesaggio. Titolo dell'evento sarà "Il paesaggio dalla finestra. Cambiamenti e permanenze ai tempi del Coronavirus".

Rivedi l'evento (registrazione obbligatoria)

Prenotazione gratuita obbligatoria al link: https://www.alumniunipd.it/blog/event/paesaggio-dalla-finestra/

***

Come cambia il nostro rapporto con il paesaggio a seguito del lockdown impostoci dalla pandemia? Quali paesaggi abbiamo perduto e quali ritrovato attorno a casa? Quali paesaggi lontani sono comunque entrati nelle nostre abitazioni grazie ai media digitali? E come cambierà il nostro rapporto con il paesaggio e gli stessi paesaggi attorno a noi quando sarà possibile tornare a muoversi e a viaggiare? Quali forme di turismo saranno privilegiate e verso quali luoghi?
Nel ventennale della Convenzione europea del paesaggio, l’Università di Padova promuove una riflessione sottoponendo questi interrogativi ad alcuni esperti e docenti del nuovo Corso di laurea magistrale n Scienze per il Paesaggio, che prenderà avvio il prossimo ottobre. Sarà un’occasione per mettere a fuoco le criticità e le implicazioni territoriali dell’emergenza, ma anche le opportunità che questa ci offre per una nuova consapevolezza di ciò che ci circonda e un impegno verso stili di vita orientati ad una maggiore sostenibilità.