IL PAESAGGIO COME OGGETTO E COME STRUMENTO NEI CONTESTI EDUCATIVI: RIFERIMENTI TEORICI, STRUMENTI E METODOLOGIE NELLA DIDATTICA E NELLA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI

Il tema del paesaggio è oggetto di studio di grande attualità da parte di numerose discipline e nel dibattito interdisciplinare, con rilevanti ricadute applicative, mentre nel contesto scolastico esso è trattato con un approccio tradizionale principalmente nell’ambito della geografia, e in maniera solo occasionale in altre discipline. Vi è quindi un evidente gap tra la ricerca scientifica sul tema e la didattica che se ne occupa, gap che questo percorso di ricerca si propone di contribuire a colmare, con una specifica attenzione ai percorsi di formazione iniziale e continua degli insegnanti. Il progetto si propone infatti di partire dai riferimenti teorici e dai contenuti principali del dibattito in corso per individuare i contenuti specifici, le metodologie e gli strumenti didattici per una efficace didattica del paesaggio e i percorsi necessari affinché gli insegnanti siano preparati a metterli in pratica. 

Gli obiettivi del progetto sono:

a)    definire il contesto teorico cui è riferibile una didattica sul tema del paesaggio, con particolare riferimento all’approfondimento del concetto di ‘landscape literacy’, grazie anche al confronto internazionale;

b)    proporre e monitorare l’andamento - dalla fase di programmazione e di formazione iniziale degli insegnanti a quella di valutazione finale – di uno o più progetti didattici presso reti di scuole e istituti scolastici del territorio; si rifletterà in particolare sul ruolo degli insegnanti e della loro formazione generale e specifica, e sugli esiti delle esperienze didattiche in termini di acquisizione di competenze.

c)    produrre risultati sia in termini di pubblicazioni scientifiche sia in termini di contributi e output utili a promuovere una sensibilizzazione sul tema e una consapevolezza del valore educativo del paesaggio.

Attività principali:

-       Monitoraggio dei corsi di formazione per insegnanti realizzati in collaborazione con l’Osservatorio Regionale del Paesaggio Veneto

-       Realizzazione di un blog di condivisione dei materiali e delle attività: www.paesaggioeducazione.wordpress.com

-       Progetto RACCONTAMI UN PAESAGGIO:

Collaborazione alle ricerche nell’ambito della Convenzione stipulata dall’Università degli Studi di Padova con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (DG Educazione e Ricerca e DG Archeologia, Belle Arti e Paesaggio), per la realizzazione di una mappatura delle realtà che operano nel campo dell’educazione e della formazione al paesaggio, delle tipologie di progetti realizzati e delle metodologie adottate, per poter riflettere sulle loro caratteristiche, sulle specificità e sulle criticità più frequentemente affrontate nonché poterle valorizzare e condividerle a scala nazionale ed europea.

Assegnista
Margherita Cisani

Durata
Anno 2017 - 2018

Responsabile per il Dipartimento
Benedetta Castiglioni