
Anime Verdi
Dal 2024 il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità apre al pubblico le porte del giardino di Palazzo Luzzatto Dina nell'ambito del festival Anime Verdi, un'iniziativa di Ufficio Progetto Giovani - Gabinetto del Sindaco del Comune di Padova, il Raggio Verde e Xena, che rende possibile visitare alcuni tra i più bei giardini di Padova.
Durante un intero fine settimana del mese di maggio, la città si trasforma in un luogo inedito e sorprendente, tra alberi secolari, piante esotiche, prati lussureggianti, siepi, fioriture e architetture che profumano di storia. Oltre che una festa di paesaggio, bellezza e meraviglia, il festival promuove un clima di benessere caratterizzato da gratitudine, generosità, accoglienza, rispetto, cura e sintonia tra le persone e i luoghi.
Il giardino di Palazzo Luzzatto Dina, donato all'Università di Padova dalla benefattrice padovana Augusta Luzzatto Dina nel 1989, può essere visitato liberamente oppure partecipando ad una delle numerose visite guidate organizzate dalla Biblioteca di Storia. Durante il festival il giardino è inoltre animato da appuntamenti speciali, tra cui reading, concerti, talk, a cura di studenti e studentesse, studiosi e studiose del Dipartimento.

