Convegno | La natura in parola. Visioni del paesaggio nella letteratura latina

Archivio Antico - Palazzo Bo. Padova

Dal 16.02.2022 al 17.02.2022

Nei giorni 16 e 17 febbraio 2022 presso l'Archivio Antico – Palazzo Bo e in diretta Zoom Meeting, si svolgerà, nell'ambito del PRIN «Natura e paesaggio italici nella cultura romana da Augusto a Traiano» il convegno "La natura in parola. Visioni del paesaggio nella letteratura latina"


 

 

Per molto tempo la cultura antica è stata relegata ai margini della riflessione critica sul paesaggio, nella convinzione che questo concetto fosse figlio del pensiero moderno. Negli ultimi anni, tuttavia, l’indagine della sensibilità paesaggistica nella civiltà grecolatina ha conosciuto un nuovo impulso, che, superando rigidità metodologiche e prospettive anacronistiche, ha messo in luce la vitalità e la complessità del punto di vista antico sul paesaggio. Il modo in cui, infatti, gli scrittori greci e romani guardano a luoghi
della natura o della civiltà è caratterizzato costantemente da una feconda dialettica tra uomo e natura, in un gioco prospettico multifocale, che del paesaggio sa valorizzare innanzitutto la pluralità di sfaccettature: spazio entro cui sviluppare riflessioni etiche e psicologiche, luogo del mito e della storia, ‘mappa’ nella quale leggere il ruolo dell’essere umano nel mondo.
A partire da queste linee di indagine, il convegno si propone di mettere a fuoco le diverse declinazioni del paesaggio antico in una prospettiva multidisciplinare, che integri filologia e critica letteraria, archeologia, storia dell’arte, topografia antica e reception studies.


Il pubblico è invitato a partecipare al convegno in modalità telematica, su piattaforma Zoom. Per ricevere il link, scrivere a:
paesaggio.romano@gmail.com