8 marzo diffuso: iniziative di Dipartimento

Sala Bortolami, Palazzo Jonoch Gulinelli. Via del Vescovado, 30 - Padova

Dal 06.02.2019 al 08.02.2019

Nell'ambito delle iniziative Unipd per l’8 marzo diffuso, il Dipartimento di scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità - DiSSGeA organizza alcuni incontri legati alla figura della donna:


6 marzo, ore 11.30. Sala Bortolami
Studi in prospettive di genere.

Incontro nel corso del quale studiose e studiosi presentano alcune delle loro ricerche in cui adottano prospettive di genere. Come questo ha cambiato il loro sguardo sul passato? Ne parlano Denise Bezzina, Andrea Caracausi, Isabelle Chabot, Maria Cristina La Rocca, Paola Molino con Francesco Zambonin, Carlotta Sorba e Paola Stelliferi.
Link


7 marzo, ore 10.00. Sala Bortolami
Donne e Potere

L'incontro, che si inscrive nelle iniziative del Simposio Permanente della Storia, è tenuto dalle dott.sse Francesca Maglia (UniFE) e Annachiara Boldrini (UniPD) e avrà per oggetto "Donne e Potere".
Link


8 marzo, ore 12.30. Sala Bortolami
Storie di storiche.

Incontro nel corso del quale vengono presentate alcune figure che, dentro e fuori l’Europa, hanno segnato i nostri percorsi e il nostro modo di fare storia. Chi sono le nostre maestre e cosa ci hanno trasmesso? Gli interventi di alcune studiose del DiSSGeA ne tracciano i profili: Enrica Asquer parla di Anna Rossi-Doria, Irene Barbiera parla di  Régine Le Jan, Silvia Bruzzi parla di  Rula Quawas, Isabelle Chabot parla di  Christiane Klapisch-Zuber, Paola Molino parla di Natalie Zemon Davis, Cristina La Rocca parla di Janet Nelson e Carlotta Sorba parla di  Mariuccia Salvati.
Link