Qualità della ricerca

Il sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) della ricerca nel Dipartimento DiSSGeA si articola in quattro fasi:

  1. definizione di obiettivi generali e specifici e dei relativi indicatori;
  2. elaborazione e implementazione di azioni utili per realizzare gli obiettivi prefissati;
  3. monitoraggio dell’andamento degli indicatori e dell’implementazione delle azioni;
  4. eventuali azioni correttive e riflessione sulle possibili variazioni delle azioni prefissate e degli obiettivi futuri.

A tali fasi si accompagna, in modo preliminare, l’attribuzione di responsabilità e compiti in relazione alle diverse attività da svolgere.

Le principali responsabilità di programmazione, azione e monitoraggio nell’ambito dell’AQ in materia di ricerca sono attribuite alla Commissione scientifica del Dipartimento (Cs), che risulta così composta:

- prof. Baldo Gianluigi, Direttore del Dipartimento
- prof.ssa Albanese Giulia
- prof. Caracausi Andrea, Coordinatore per delega del Direttore
- dott. Galati Roberto
- prof.ssa La Rocca Maria Cristina
- prof.ssa Losacco Margherita
- dott.ssa Maritan Elisabetta
- prof. Pase Andrea
- prof. Silvano Giovanni

La Cs istruisce le pratiche per il Consiglio di Dipartimento in vista delle delibere formali, proposte relative ai seguenti ambiti:

Suddivisione del BIRD (Budget Integrato per la Ricerca Dipartimentale) in DOR (Dotazione Ordinaria per la Ricerca) e SID (Investimento Strategico del Dipartimento), e del SID in Assegni di Ricerca e Progetti Dipartimentali.

- Stesura dei Bandi per Progetti e Assegni, con indicati i criteri di massima per la selezione. 
- Suddivisione del DOR per il finanziamento di attività individuali di ricerca tra i docenti presenti nel Dipartimento.
- Suddivisione del DOR a sostegno e incremento della qualità dei prodotti (pubblicazioni e traduzioni).
- Assegnazione di contributi da parte del Dipartimento a iniziative culturali e scientifiche (convegni, seminari, conferenze).

Inoltre, la Cs è coinvolta in processi di autovalutazione e programmazione dell’attività di ricerca dipartimentale, quali:

- Stesura del Piano Triennale di Sviluppo della Ricerca Dipartimentale (PTSR).
- Stesura della Scheda del Riesame della Ricerca Dipartimentale (SCRI-RD).
- Stesura della Scheda Unica della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD).
- Ausilio alla stesura del Progetto di eccellenza dipartimentale, approvato dal MIUR per il quinquiennio 2018-2022.
- Analisi dei risultati della VQR.

La Cs si riunisce almeno una volta al mese, convocata dal Coordinatore.

Altri organi e Commissioni coinvolti a vario titolo nel sistema di AQ del Dipartimento sono:

- La Giunta di Dipartimento.
- La Commissione per la Didattica.
- La Commissione per l’Internazionalizzazione.
- La Commissione per la Terza Missione.
- La Commissione Budget Docenza.

Gli Uffici amministrativi a supporto delle attività di ricerca e terza missione, incluse le azioni di monitoraggio, sono:

- Segreteria Ricerca Nazionale.
- Segreteria Internazionalizzazione.
- Segreteria Comunicazione e Terza Missione.

Tra gli altri Uffici coinvolti a vario titolo nelle attività di supporto alla ricerca vi sono: Servizi Didattica Post-Lauream, in particolare per quanto riguarda i Dottorati di Ricerca; Servizi Amministrativo-contabili, per il supporto contabile per la gestione dei fondi derivanti da progetti; Servizi informatici, per il supporto trasversale in relazione a sistemi e infrastrutture informatici (ad es., reti, wifi, server, software).

Commissioni di Dipartimento
Scheda SUA-RD (2011-2013)
PTSR 2016-2018
Progetto di eccellenza
Padua Research Archive
Scheda di riesame (SCRI-RD)
Bando Dotazione Ordinaria Ricerca (DOR) - Anno 2018
Bando giugno 2018 Dotazione Ordinaria Ricerca (DOR) - Traduzioni e pubblicazioni
Bando Assegni di Ricerca (fondi BIRD 2018)