Eventi, seminari e convegni

Ciclo di seminari | Storia di genere nell’Italia medievale: nuove ricerche, nuovi approcci

Sala Bortolami, Palazzo Jonoch Gulinelli, via del Vescovado, 30 - Padova

Dal 25 gennaio al 28 novembre 2024 alle ore 14.30 presso la Sala Bortolami, Palazzo Jonoch Gulinelli, via del Vescovado, 30 - Padova, si svolgerà il ciclo di seminari "Storia di genere nell’Italia medievale: nuove ricerche, nuovi approcci", organizzato da DiSSGeA - Università degli Studi di Padova e École française de Rome.

Sarà possibile seguire i seminari in presenza e da remoto su Zoom Meeting previa registrazione al seguente link: https://unipd.zoom.us/meeting/register/tZckdOGvqjkjEtLHsxZ5ttoE8GN3qVqRD9ro

Organizzatori:

Isabelle Chabot (DiSSGeA-UniPD) isabelle.chabot@unipd.it
Serena Galasso (DiSSGeA-UniPD) serena.galasso@unipd.it
Chloé Tardivel (École française de Rome) chloe.tardivel@efrome.it

Programma:

25 gennaio 2024
Diritti e doveri
Denise Bezzina (Università di Genova), Michela Capris (Università di Torino)
Coordina Isabelle Chabot (Università di Padova)

29 febbraio 2024
Lavoro e pratiche economiche
Valentina Costantini (University of Glasgow), Solène Minier (Sorbonne Université)
Coordina Franco Franceschi (Università di Siena)

18 aprile 2024
Poteri
Katharina von Winckler (Università di Trento), Francesco Veronese (Università di Padova)
Coordina Tiziana Lazzari (Università di Bologna)

16 maggio 2024
Linguaggi e scritture
Serena Galasso (Università di Padova), Chloé Tardivel (École française de Rome)
Coordina Sylvie Duval (Università di Bologna)

3 ottobre 2024
Presentazione del libro Masculinities in Early Medieval Europe, a cura di Francesco Borri, Cristina La Rocca, Francesco Veronese

28 novembre 2024
Tavola rotonda su Femminismo, queer studies e storia di genere nel Medioevo. Quale dialogo possibile fra mondo accademico e società civile?

In foto: Salterio di Claricia, Germania, fine XII secolo, Walters Art Museum, Ms. W.26 via Wikimedia Commons