Comunicare la tecnologia bellica: uno sguardo comparato alla divulgazione tecno-scientifica attraverso le riviste illustrate, 1914-1918

Nella prima parte della ricerca l’assegnista isolerà e interpreterà le strategie retoriche, grafiche e di composizione editoriale con le quali le riviste statunitensi, italiani, francesi e britanniche hanno comunicato al grande pubblico la tecnologia bellica del primo conflitto mondiale. L’analisi partirà dalle riviste di divulgazione tecnoscientifica per disegnare un confronto con la comunicazione di scienza e tecnologia di guerra su altri media (riviste generaliste, letteratura, propaganda e pubblicità).

La seconda parte dell’assegno sarà dedicata all’ideazione e coordinamento di un’esposizione fotografica-documentaria sulle tecnologie di guerra e la loro divulgazione durante la prima guerra mondiale. Tale esposizione, organizzata dal Centro Interuniversitario di Storia Culturale in collaborazione con il Museo Galileo di Firenze e la Fondazione Turati, si terrà alla fine del 2017 nell’ambito delle iniziative del Festival della Scienza di Genova e sarà accompagnata da un catalogo a cura dell’assegnista stesso.

 

Assegnista
Federico Mazzini

Durata
Anno 2017

Responsabile per il Dipartimento
Carlotta Sorba