
Convegno | Dentro i Metodi Trasformativi. Giornate esplorative tra teorie e pratiche geografiche
Museo di Geografia, Palazzo Wollemborg - Via del Santo, 26, Padova
Dal 22.09.2025 al 24.09.2025
22-23-24 Settembre 2025
Dentro i Metodi Trasformativi. Giornate esplorative tra teorie e pratiche geografiche
Dentro i metodi trasformativi sono giornate di confronto e di scambio su metodi geografici trasformativi, intesi come pratiche situate che intrecciano riflessione teorica, esperienza, e desiderio di cambiamento collettivo. Sono giornate pensate come spazio condiviso per riflettere criticamente su come, dove e con chi si costruiscono i saperi, intrecciando conoscenze e pratiche accademiche e non. Grazie al contributo di ospiti con diversi campi, sguardi e esperienze, spazieremo tra contributi teorici, laboratori e performance.
Ogni giornata prenderà avvio da un soggetto geografico – gli archivi, le mappe, i corpi – per esplorarne la materialità e le possibilità trasformative attraverso dialoghi interdisciplinari e generativi.
Comitato scientifico e organizzativo: DeMeTra: Francesca Acetino, Diletta Damiano, Ginevra Montefusco, Mariasole Pepa, Chiara Rabbiosi.
L’evento è libero, accessibile e gratuito.
Siete tutt* benvenut*.
Vi chiediamo di iscrivervi al link: https://forms.gle/sspQgG6yLuU3FC2d6
Per info:
francesca.acetino@phd.unipd.it
ginevra.montefusco@phd.unipd.it
---
Iniziativa co-finanziata con il contributo dell'Università di Padova sui fondi previsti per le Iniziative culturali degli studenti; co-finanziato nell'ambito del programma PNRR – M4C2,PRIN PNRR 2022 – Next Generation EU, codice P2022X5L8B - WALC Walking Landscapes of Urban Cultures (CUP: J53D2301655001); in partnership con Local Development.