Informazioni per i futuri studenti TPTI

 

Organizzazione del Corso

Il corso si articola in tre percorsi di specializzazione integrati, dedicati rispettivamente alla Storia delle tecniche, alla Gestione del patrimonio storico e culturale, alla Conservazione e gestione del patrimonio industriale. Il corso è erogato tramite seminari, analisi delle fonti, lavori in piccoli gruppi svolti sotto la supervisione di un docente, incontri individuali con i supervisori, attività pratiche di lavoro sul campo e visite a siti di interesse. Le lingue veicolari del programma sono il Francese e l'Inglese. Per saperne di più, consulta il syllabus e visita il sito ufficiale del corso (EN-FR).

Termine ultimo per la candidatura all'edizione 2021-23
Mercoledì 16 giugno 2021

Gli studenti possono potenzialmente beneficiare di diverse borse di studio:
Erasmus, Borse di studio di eccellenza TPTI e borse di studio Erasmus Mundus.
Per quanto riguarda le borse di studio Erasmus Mundus attribuite dall'Unione Europea, il nostro programma è in fase di richiesta di rinnovo del finanziamento.

Per maggiori dettagli, visita il sito ufficiale del corso (EN-FR) e consulta, in questa pagina, i paragrafi dedicati a "Come candidarsi" e alla "Procedure di selezione".

Candidati ammissibili - Studenti

Sono considerati candidati eleggibili i possessori di un diploma universitario europeo di primo livello  o altro titolo equivalente (Licenciatura, Bachelor degree, Diploma di laurea di primo livello). Le principali aree di specializzazione dei candidati possono essere, per esempio, la storia, la geografia e la pianificazione urbanistica, l'archeologia, l'architettura. Il Master si rivolge ad architetti, professionisti impegnati nell'ambito della valorizzazione del patrimonio culturale (esperti di archeologia, museologia, curatela museale), economisti specializzati nella gestione del patrimonio culturale e professionisti attivi nel recupero e restauro del patrimonio (ingegneri, esperti di paleo-metallurgia), archeologi.

Borse di studio e tasse di iscrizione

Le Tasse di iscrizione per studenti non borsisti sono di € 1.500 / anno

Una borsa di studio di eccellenza, che riduce la quota di partecipazione a € 500 nel secondo anno, è offerta dal Comité Scientifique et de Liaison du Master (CSLM) agli studenti che accedono al secondo anno in base ai risultati ottenuti nel primo anno.

Gli studenti saranno iscritti per due anni accademici in Francia e potranno beneficiare di una copertura sociale offerta dal Governo Francese.

Come candidarsi

Tutti coloro che desiderino candidarsi alla Laurea Magistrale TPTI devono registrarsi su un'apposita piattaforma on line. I candidati dovranno comporre e caricare il proprio dossier di candidatura, che comprende i seguenti documenti:

1. Una copia certificata del titolo di studio.
2. Un certificato che attesti il livello di conoscenza delle lingue francese e inglese (con eventuale traduzione in francese o inglese, se necessaria).
3. Una lettera di motivazione, redatta in francese o inglese.
4. Due lettere di referenza, redatte in inglese o in francese, da docenti dell'Università di provenienza del candidato o da supervisori scientifici/professionali.
5. Un Curriculum Vitae (saranno valutate positivamente eventuali esperienze nel campo culturale o del patrimonio industriale).
6. Un progetto di studio, (vedi temi di ricerca proposti sul sito del corso) che proponga uno studio comparativo relativo alla valorizzazione di un'unità tecnica materiale o immateriale: know-how, strumenti o macchine, un edificio, paesaggio, o un sito corredato da quattro indicazioni bibliografiche. Saranno particolarmente apprezzati l'originalità del tema e l'impegno nell'elaborazione dimostrato dal candidato;
7. Il modulo di domanda completamente compilato e datato.

Nota: A tutti i candidati che abbiano già discusso una tesi di laurea magistrale o di dottorato, si richiede di caricarne la versione PDF sul sito di iscrizione.

Accedi alla piattaforma per la registrazione on line

I candidati dovranno, inoltre, inviare tutto il proprio dossier (comprensivo di formulario di candidatura, datato e firmato e documenti di supporto) in formato pdf, tramite posta elettronica a: tpti@univ-paris1.fr OPPURE tramite posta a: Secretariat du Master TPTI, Centre Malher, University Panthéon-Sorbonne (Paris 1), 9 rue Malher, 75004 Paris, France.

Procedure di selezione

L'ammissione al corso è decisa dal Comitato Scientifico Internazionale della Laurea Magistrale TPTI - Comité Scientifique et de Liaison du Master (CSLM), che seleziona i candidati sulla base delle valutazioni dei dossier di candidatura formulate dai membri di ciascuna Università partner. Il Comitato elabora una graduatoria e definisce una lista di attesa. I candidati che non possiedano, al momento dell'iscrizione, le conoscenze linguistiche o scientifiche richieste dal programma, potranno essere ammessi a condizione di acquisirle prima dell'inizio del corso di studi.