Eventi, seminari e convegni

Rassegna cinematografica | EcoSguardi

Sala Donatello, Multisala MPX. Via Antonio Francesco Bonporti, 22 - Padova

Nei giorni 2, 9, 16 e 30 novembre 2023 alle ore 16.30 presso la Sala Donatello, Multisala MPX. Via Antonio Francesco Bonporti, 22, in collaborazione con il Festival Cinemambiente di Torino si svolgerà la rassegna cinematografica "EcoSguardi. Rassegna cinematografica su ambiente, sostenibilità e biodiversità".


Referenti:
Elisabetta Novello
Dario Canzian

Programma:

2 novembre 2023, ore 16.30
ORGANIZED WILDERNESS - Phie Ambo (Danimarca 2022, 55’)
La Danimarca è al secondo posto come paese più coltivato al mondo, subito dopo il Bangladesh. Si calcola che per questo motivo, negli ultimi venti anni, abbia perso l'80% delle specie esistenti. Giunta l’urgenza di affrontare il problema, nasce un ambizioso progetto di rewilding del Paese, con l’obiettivo di ristabilire, almeno in parte, la biodiversità di un tempo.
Scopri di più>

9 novembre 2023, ore 16.30
USELESS - Rakel Garðarsdóttir, Agusta M. Olafsdottir (Islanda 2018, 55’)
Una giovane madre islandese, avvertendo la questione della produzione dei rifiuti in tutta la sua problematicità sociale e ambientale, cerca di analizzarne i meccanismi per capire quali cambiamenti attuare nel proprio quotidiano. In particolare concentra la sua attenzione sugli sprechi nel consumo alimentare e nell’industria della moda.
Scopri di più>

16 novembre 2023, ore 16.30
MARCHER SUR L’EAU - Aïssa Maïga (Francia, Belgio 2021, 90’)
Si calcola che 2,2 miliardi della popolazione mondiale non ha accesso all’acqua potabile. Nel Nord del Niger ogni giorno la quattordicenne Houlaye si allontana dal villaggio per procurare acqua alla sua famiglia. Insieme ai suoi coetanei cammina per chilometri, costretta a sacrificare la scuola
Scopri di più>

30 novembre 2023, ore 16.30
ZIO RIZ - Raffaela Mariniello (Italia 2022, 62’)
Zio Riz è il nome della canoa canadese sulla quale un uomo ridiscende le acque del fiume Volturno, a partire dalla sorgente di Rocchetta al Volturno, paradiso naturalistico incontaminato. Questo ideale Caronte ci porta lentamente dall’armonia naturale di quell’oasi protetta sempre più giù, lungo il fiume, fino alla foce nella città di Castel Volturno.
Scopri di più>




Immagine: fotogramma da "Marcher sur l'eau" per gentile concessione di © CinemAmbiente - Via Cagliari 34/c - Torino