AGGIORNAMENTO 02.03.2020: Coronavirus: Disposizioni urgenti di Ateneo e di Dipartimento

02/03/2020

E' stata comunicata l’imminente emanazione di un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che, su proposta del Ministro della Salute e sentiti i Presidenti delle Regioni interessate, rinnova le misure urgenti per il contenimento della diffusione del virus COVID-19 fino alla data dell’8 marzo 2020, fra le quali alcune riguardano direttamente la formazione universitaria nella Regione Veneto.

Di conseguenza, le attività didattiche dell’Ateneo fino all’8 marzo riprenderanno solo per via telematica, come anticipato nel comunicato del Rettore del 28 febbraio 2020.

ATTIVITA’ DIDATTICHE
LEZIONI
Le lezioni dei corsi di Laurea riprenderanno dal giorno lunedì 9 marzo con modalità duale (in presenza e telematica dove tecnicamente possibile) anche al fine di favorire il rientro ordinato degli studenti in sede e limitare l’affluenza nelle aule.
Se l’ordinanza del Governo dovesse essere reiterata dopo l’8 marzo le lezioni riprenderanno con modalità esclusivamente telematica.
La modalità a distanza sarà considerata utile a certificare la presenza per i corsi a frequenza obbligatoria.
Le lezioni dei corsi trimestrali e dei percorsi formativi per gli insegnanti riprenderanno, dove tecnicamente possibile, da lunedì 2 marzo esclusivamente con modalità telematica.
L’accesso ai corsi per via telematica avverrà tramite la piattaforma MOODLE di Ateneo, all’indirizzo www.unipd.it/elearning oppure direttamente al MOODLE dell’insegnamento.

ESAMI
Gli esami, che sono stati sospesi nel periodo di interruzione (dal 24 febbraio in poi), devono essere riprogrammati.
La riprogrammazione dovrà avvenire prioritariamente nella settimana dal 2 all’8 marzo, nella quale gli esami devono essere effettuati solamente con modalità telematica che assicuri l’identificazione dei candidati.
Le informazioni operative relative a ciascun esame verranno fornite agli studenti via mail attraverso la piattaforma di Ateneo UNIWEB, con comunicazione che perverrà agli iscritti alle liste d’esame.
Dal tardo pomeriggio di oggi primo marzo sarà disponibile per i docenti un tutorial per la creazione di esami in modalità telematica all’indirizzo www.elearning.unipd.it/mot

LAUREE
Le prove finali, che sono state sospese a decorrere dallo scorso 24 febbraio, verranno riprogrammate a cura delle strutture didattiche in tempi il più brevi possibili 2.
Se la riprogrammazione avviene nella settimana dal 2 all’ 8 marzo, le prove finali dovranno essere effettuate tramite modalità esclusivamente telematica.
Nel caso di prove finali telematiche la consegna dei diplomi con cerimonia pubblica verrà calendarizzata in data successiva, fermo restando che la data di laurea sarà quella della discussione.
Per ogni seduta di laurea verranno fornite istruzioni dalle segreterie delle strutture didattiche 3.

AULE STUDIO, BLIOTECHE E SERVIZI AGLI STUDENTI
Le aule studio di Ateneo rimarranno chiuse fino all’8 marzo 2020.
Le biblioteche rimangono chiuse al pubblico fino all’8 marzo 2020, ma i servizi bibliotecari sono accessibili con modalità on line, all’indirizzo http://bibliotecadigitale.cab.unipd.it/news/coronavirus-biblioteche-sba-... .
In tale periodo l’accesso alle biblioteche è consentito esclusivamente per attività di ricerca e consultazione al personale docente, ricercatore, tecnico e amministrativo, agli assegnisti e ai borsisti di ricerca, ai dottorandi e agli specializzandi.

L’Ateneo, in fasi successive, ha disposto alcune misure precauzionali tese a limitare i rischi di contagio da Coronavirus, in conformità a quanto indicato dal Ministero della Salute e dalla Regione Veneto.

Il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità - DiSSGeA, rende note le seguenti disposizioni essenziali, in vigore per ora fino al 1 marzo 2020:

Disposizioni di Ateneo:
- sospensione delle attività didattiche;
- chiusura delle aule studio e delle biblioteche (saranno garantiti i servizi interni all'Ateneo).

Disposizioni specifiche del Dissgea:
-  sospensione di attività seminariali, conferenze, convegni.

I provvedimenti generali dell'Ateneo sono consultabili anche nel sito www.unipd.it