Anime Verdi 2024
via del Vescovado, 30
Dal 04.05.2024 al 05.05.2024
Il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità apre al pubblico le porte del giardino di Palazzo Luzzatto Dina sabato 4 e domenica 5 maggio in occasione di Anime Verdi 2024.
Il festival, giunto alla sua 7° edizione, rende possibile visitare alcuni tra i più bei giardini di Padova trasformando la città in un luogo inedito e sorprendente, tra alberi secolari, piante esotiche, prati lussureggianti, siepi, fioriture e architetture che profumano di storia. Oltre che una festa di paesaggio, bellezza e meraviglia, il festival promuove un clima di benessere caratterizzato da gratitudine, generosità, accoglienza, rispetto, cura e sintonia tra le persone e i luoghi.
Il giardino di Palazzo Luzzatto Dina, donato all'Università di Padova dalla benefattrice padovana Augusta Luzzatto Dina nel 1989, sarà visitabile dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.45 alle 19.00. Sono previsti inoltre alcuni appuntamenti speciali, a cura di studenti e studentesse, studiosi e studiose del Dipartimento, in collaborazione con la Biblioteca di Storia.
Appuntamenti speciali
Il roseto della marchesa
ore 10.00, 10.30, 12.00, 12.30, 15.00, 15.30, 17.00, 17.30
visita guidata al giardino a cura della biblioteca di Storia (Giorgio Bezzon, Serena Giardiello, Liliana Grigio, Cinzia Pegoraro, Antonino Proto)
Gli indistinti confini
ore 11.00 e 16.00
reading musicato da Le Metamorfosi di Ovidio a cura di Luca Beltramini, con Sofia D’Urso e Bianca Peftuloglu
Alle radici delle parole: il lessico botanico e la storia del libro
ore 11.45 e 16.45
talk a cura di Martina Elice
Per accedere a Palazzo Luzzatto Dina e agli altri giardini che aderiscono alla manifestazione è richiesto il possesso dell'apposito braccialetto, acquistabile online o presso l'Infopoint di Piazza delle Erbe, 52.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del festival.
---
Anime Verdi è un'iniziativa di Ufficio Progetto Giovani - Gabinetto del Sindaco del Comune di Padova, il Raggio Verde e Xena, con il patrocinio dell'Università di Padova, CSV di Padova e Rovigo, Associazione italiana Architettura del Paesaggio, Associazione Parchi e Giardini d'Italia, in collaborazione con Alumni Unipd, Gruppo Giardino storico Università di Padova, Società Amici del Giardinaggio Padova, Dipartimento di Psicologia Generale Università di Padova, Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità Università di Padova, Scuola di Formazione Superiore "Francesco D'Assisi", Comitato Mura di Padova, Nova Symphonia Patavina, C.O.S.E. IN COMUNA, Artematours, Bettin Pianoforti, Arthemisia, e in media partnership con Il Mattino di Padova e Veneto Segreto.