Eventi, seminari e convegni

Science4All 2026

Dal 25 al 27 settembre ritorna la festa delle Scienze dell'Università di Padova, con oltre 300 attività tra giochi, laboratori, spettacoli, escape room, caffè scientifici e visite guidate. Come per le precedenti edizioni, le attività sono organizzate in percorsi tematici, facilmente consultabili sul sito della manifestazione, per poter scegliere uno o più temi d’interesse e creare il proprio itinerario personalizzato.

Nelle giornate di sabato 26 e domenica 27, il DiSSGeA propone «Scrivilo sulle tavolette del tuo cuore». Laboratorio su lettura e identità tra antichità e medioevo, a cura del team di ricerca del progetto CoMByNThe construction of Collective Memory in Byzantium: Towards a Network of Byzantine compilation literature across Europe and the Mediterranean, guidato da Ottavia Mazzon. Attraverso un gioco di ruolo il laboratorio intende mostrare quali erano i contenuti che venivano presentati ai giovani lettori dell’antichità greca e del medievo bizantino e come questi insegnavano a organizzare la loro memoria e influenzavano la loro visione del mondo. L'attività, a ciclo continuo, si svolge presso il gazebo n.25 di via VIII febbraio.

Sabato 26, dalle ore 14.30 alle 17.30, l'aula L di Palazzo del Bo ospita Libri per l’infanzia e fumetti… dal mondo arabo, un evento a cura di Giovanni Mandolino in cui libri illustrati e fumetti provenienti dal mondo arabo sono presentati da esperti ed amanti italiani della cultura araba e arricchiti da attività interattive per il pubblico. Alle ore 16, presso l'Orto botanico, Claudia Addabbo presenta I cartellini raccontano. Storie di alghe, persone e viaggi nell’Algario Forti, un'attività alla scoperta di una delle più importanti collezioni storiche italiane, l'Algario del botanico veronese Achille Forti, costituita da oltre 43.000 campioni di alghe raccolti in tutto il mondo tra il 1823 e il 1936. 

Il Museo di Geografia di Palazzo Wollemborg, venerdì 25 alle ore 17.30 propone una visita guidata alla mostra Regioni di carta. Storie di Sardegna tra libri e oggetti dell’Università di Padova, frutto della collaborazione tra Museo, CAM e CAB; domenica 27, invece, bambine e bambini dai 6 ai 10 anni potranno potranno scoprire che la diversità linguistica è una delle ricchezze più grandi della Terra attraverso i giochi e le attività interattive di Parole senza confini e geografie della pace (ore turni ore 15, 16 e 17 - su prenotazione).

 

Per maggiori informazioni: 

---

Science4All offre inoltre un programma interamente dedicato alle scuoledal 9 al 20 novembre (con appuntamenti anche a dicembre per le scuole secondarie di secondo grado).

In tutte le giornate 
(9-13 e 16-20 novembre 2026), alle ore 11, il DiSSGeA propone a Palazzo Liviano Scrivilo sulle tavolette del tuo cuore, un laboratorio su lettura e identità tra antichità e medioevo rivolto alle classi della scuola secondaria di primo grado, a cura del team di ricerca del progetto CoMByNThe construction of Collective Memory in Byzantium: Towards a Network of Byzantine compilation literature across Europe and the Mediterranean, guidato da Ottavia Mazzon

Il Museo di Geografia organizza, in collaborazione con CAMCartografie di luce, un laboratorio che invita le classi terze, quarte e quinte della scuola primaria a sperimentare concretamente la rappresentazione cartografica in una modalità inedita, basata sull'utilizzo di tavolette da disegno a led e sagome mobili in gel fotografico. I turni previsti sono martedì 10, giovedì 12 e mercoledì 18 novembre, alle ore 9 e alle ore 11.

Mercoledì 18 novembre, in due turni alle ore 9 e alle 11, presso il Museo della Natura e dell'Uomo si svolge l'attività Un giorno di scuola nell'antica Roma, a cura di Antonella Duso, Giovanna Todaro e Pietro Vesentin, rivolta a bambine e i bambini delle classi 4° e 5° della scuola primaria. Il laboratorio consente di scoprire il mondo antico attraverso le pratiche scolastiche dell’antica Roma, cimentandosi anche nella scrittura sulle tavolette di cera attraverso l’utilizzo dello stilo.


Per maggiori informazioni: