Didattica internazionale: si chiude con successo la nuova edizione della Winter School di Dipartimento in Urban changes and Social Dynamics in Africa

Dal 20.01.2014 al 31.01.2014

La Winter School in Urban Changes and Social Dynamics in Africa è stata organizzata congiuntamente dal Dipartimento DiSSGeA (Coordinatori: Prof. Pierpaolo Faggi e dott.ssa Daria Quatrida) e dalla Faculty of Geographical and Environmental Sciences (A.I. Elfaig) della University of Khartoum, Sudan.

L’iniziativa, finanziata dal programma Summer e Winter School di Ateneo e dal Dipartimento, ha beneficiato di un contributo degli Atenei di Granada, Groeningen e Leuven. Il progetto realizza la quarta edizione del ciclo di Summer e Winter School promosse dalla Task Force “Africa-Caribbean-Pacific” del Gruppo di Coimbra: la prima extra-europea, dopo Padova, Barcellona e Ginevra.

Alle attività hanno preso parte una quarantina di studenti (sia di livello magistrale, sia di Dottorato: per Padova, 9 studenti della Laurea Magistrale in Local Development) e una quindicina di docenti di Università Europee del Gruppo di Coimbra e dell’Africa Orientale, che per una decina di giorni hanno lavorato insieme sulla tematica, affrontata in chiave multidisciplinare (geografia, pianificazione urbana, antropologia culturale, etnografia, economia regionale) e, ovviamente, multiculturale (una quindicina i Paesi rappresentati) dei processi di sviluppo locale in atto nell'isola di Tuti, situata esattamente alla confluenza dei due bracci del Nilo e al centro di una metropoli di cinque milioni di abitanti, Karthoum. L'isola, connotata finora da una dimensione rurale molto conservativa e da una forte specificità culturale rafforzata dall’alta scolarizzazione e dall’elevato status professionale nella pubblica amministrazione di numerosi suoi abitanti, vede messa a dura prova la propria dimensione insulare dalla costruzione del primo ponte che la collega alla terra ferma e che sta fungendo da vettore di un intenso processo trasformativo legato alle dinamiche fondiarie e di acculturazione.

Per saperne di più, visita la pagina dedicata alla Winter School.
Visita la pagina dedicata al programma Summer e Winter School di Ateneo.