Stage e tirocinio formativo
Lo stage, o tirocinio formativo e di orientamento, è un periodo di formazione rivolto a studentesse e studenti durante il percorso di studi (tirocinio curricolare), a neolaureati/e entro 12 mesi dal conseguimento del titolo (tirocinio extracurricolare) e a laureati/e in stato di disoccupazione/inoccupazione (tirocinio di inserimento/reinserimento lavorativo), presso aziende, enti pubblici e professionisti. Può essere previsto obbligatoriamente dal regolamento del corso di laurea, oppure essere svolto facoltativamente.
Lo stage può avere una durata massima di 12 mesi per studentesse e studenti, 6 mesi per neolaureati/e e laureati/e.
Uno stage coinvolge tre soggetti: lo stagiaire, il soggetto promotore (l'Università di Padova) e quello ospitante, ovvero l'azienda o l'ente. Nel percorso formativo entrano anche il tutor universitario, ovvero un/una docente dell'Ateneo, e il tutor aziendale (non necessariamente coincidente con il rappresentante legale), che guidano e seguono lo stagiaire nello svolgimento del compito previsto.
Per maggiori informazioni sulle procedure di ricerca e svolgimento del proprio tirocinio curriculare, consultare la sezione dedicata sulla pagina Moodle del proprio corso di studi.

