Il progetto prevede un ciclo di conferenze e presentazioni sulla storia e il patrimonio artistico e culturale delle città e dei siti coinvolti (Padova: S. Gaetano e S. Daniele; Piazzola:capoluogo, Isola Mantegna, S. Colomba, Carturo; Irsina Cattedrale e Museo Janora), di pertinenza donatelliana e mantegnesca e/o collegati alla cosiddetta ‘donazione de Mabilia’*, con illustrazione delle vicende storiche, artistiche e devozionali che nella seconda metà del Quattrocento hanno portato a tale ‘donazione’, stabilendo così un duraturo legame culturale tra il territorio padovano e l’area di cerniera apulo-lucana in cui sorge Irsina (fino al 1895 Montepeloso). Il ciclo, ripetuto o articolato nei tre centri interessati (anche in convergenza e collaborazione col progetto Digital Mantegna del Comune di Piazzola s/B, finanziato dalla Fondazione Cariparo, e con la programmazione culturale del Comune di Irsina), sarà affiancato da una mostra-concorso per artisti locali e non (pittori, scultori, mosaicisti, orefici, sarte, ricamatrici, poeti, musicisti, attori individuali, …), anch’essa ripetuta o articolata sul territorio, con opere, anche destinate alla pubblica lettura o esecuzione in specifici eventi collaterali, di tema mantegnesco o legate alla figura e al culto per sant’Eufemia o ad altri e coevi esempi di santità femminile (Eufemia e le altre, parafrasando il titolo di un noto convegno di vari anni fa…).
Responsabile scientifico: Franco Benucci
Eventi o attività in programma
- Concoroso per artisti e studenti di licei ed istituti di istruzione superiore: presentazione domande entro il 31 marzo (scarica la locandina).
- 14 maggio-ore 17:00 Inaugurazione della mostra e premiazione del concorso d'arte, presso la chiesa di S. Gaetano (PD).
Per essere aggiornati sulle conferenze ed il concorso artistico scarica le locandine e visita il profilo facebook del progetto:
https://www.facebook.com/Terre.di.Mantegna/