VIVIBO! VISITA VIRTUALE MULTIMEDIALE E INTERATTIVA PER LA SCOPERTA DEGLI STEMMI DEL BO
Tra le eccellenze dell’Università di Padova, un posto di riguardo spetta a Palazzo del Bo, sede dell’Ateneo e centro simbolico di questa istituzione. Qui sono conservati più di 3000 stemmi degli studenti che frequentarono l’università nei secoli. Gli stemmi di Palazzo del Bo rappresentano una chiave di accesso privilegiata alla storia dell’università e della mobilità studentesca durante l’età moderna.
Il progetto mira alla valorizzazione della storia e dei luoghi dell’Università di Padova, attraverso la ricomposizione virtuale del corpus araldico degli studenti, del cortile antico di Palazzo del Bo, reso visitabile in maniera digitale e interattiva anche da remoto tramite un Virtual Tour.
Responsabile scientifico: Maria Cristina La Rocca
Eventi e attività in programma (in via di definizione):
Realizzazione di un Virtual Tour accessibile da Desktop e Mobile per la navigazione interattiva della collezione, sia attraverso navigazione libera sia attraverso un percorso guidato di Digital StoryTelling.
Creazione di un evento pubblico (presentazione alla città e giornata di studi) per l’inaugurazione della piattaforma di Virtual Tour.